Monday, 18 May 2015

CORSO in POLITICHE DI SVILUPPO E GOVERNANCE GLOBALE

Prof.ssa Daniela Sicurelli

Versione stampabile

In vista della compilazione del piano di studi per l'a.a. 2015/2016, vi segnaliamo il Corso opzionale in POLITICHE DI SVILUPPO E GOVERNANCE GLOBALE della prof.ssa Daniela Sicurelli rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Studi Internazionali, che si terrà nel secondo semestre del prossimo anno accademico.

Il corso, della durata di 48 ore e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle attività Jean Monnet, si propone di fornire una prospettiva europea allo studio della governance globale e di introdurre ai temi principali dello sviluppo internazionale attraverso un approccio didattico partecipativo.

Affronta questioni centrali nel dibattito internazionale quali le implicazioni del commercio internazionale per la promozione di sviluppo, diritti umani e democrazia. 

Dal punto di vista didattico, combina due tecniche per favorire la partecipazione degli studenti alle lezioni: 

a) La simulazione di un processo decisionale dell'Unione europea.

b) La partecipazione ad un esercizio di cooperative policy writing.

La fase finale del modulo comprende un workshop dove gli studenti presenteranno i policy paper che avranno elaborato durante la simulazione. In quella sede, rappresentanti delle Organizzazioni Non Governative commenteranno i lavori degli studenti e discuteranno le opportunità di lavoro nel campo della cooperazione internazionale. 

Per informazioni: daniela.sicurelli [at] unitn.it