Wednesday, 28 October 2015

Unione Europea e le sue periferie: il sud est Europa e lo spazio post-sovietico tra Europeanizzazione e marginalità

Seminario di Credito

Versione stampabile

Si segnala il seminario di credito 'Unione Europea e le sue periferie: il sud est Europa e lo spazio post-sovietico tra Europeanizzazione e marginalità' a cura del Professor Belloni.

Il ciclo d’incontri di questo seminario, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC), discuterà alcuni aspetti centrali nel rapporto tra l’Unione Europea e le sue periferie. Il seminario si aprirà con una Lectio Magistralis del prof. Philippe Schmitter (prof. Emerito, Istituto Universitario Europeo) e approfondirà poi il processo di allargamento europeo verso i Balcani e la Turchia affrontando temi come le eredità dei conflitti recenti, la memoria, l'attuale questione migratoria, la promozione dei diritti umani nella regione, la libertà dei media). Il seminario discuterà inoltre il rapporto tra l'UE e lo spazio post-sovietico, e si concluderà con un workshop/discussione sui temi analizzati. 

Rivolto agli studenti delle sole Lauree (triennali) dell’Ateneo, il seminario è particolarmente indirizzato agli studenti delle lauree (triennali) in “Studi Internazionali” e in “Sociologia” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Questi ultimi hanno precedenza nell’ammissione alla frequenza del seminario (sempre previa iscrizione on-line come descritta di seguito). 

La partecipazione al seminario per almeno 16 delle 20 ore di attività previste e lo svolgimento del lavoro assegnato dal docente (esame finale) determineranno l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari) per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; determineranno il solo rilascio di un attestato per gli studenti degli altri Dipartimenti. 

Iscrizioni on-line fino al 2 novembre 2015 (numero massimo di partecipanti: 70) a questa pagina