Friday, 22 September 2017

UniTrento Lab of the month per GIS open source

Versione stampabile

Il DICAM è stato nominato GeoLab di luglio dall'associazione GeoForAll.

I laboratori di Ecologia e Geomatica del DICAM, che insieme formano  uno dei nodi di una rete internazionale di ricercatori che si occupano di GIS Open Source  sono stati nominati "Laboratorio del mese di Luglio" dall'associazione GeoForAll.

GeoForAll è un'iniziativa internazionale che ha lo scopo di rendere accessibile l'uso dei GIS open source a tutti, della quale fanno parte oltre 120 università e enti di ricerca di tutto il mondo , le Nazioni Unite, L'associazione Internazionale di Cartografia  e molti altri enti pubblici e privati che si occupano di informazione geografica digitale. 
L'obiettivo di 'Geo For All' è di eliminare il il gap digitale nell'ambito dell'informazione Geografica, in modo che i cittadini abbiano accesso ai dati geografici ed ai programmi per utilizzarli con conseguente beneficio di tutta la società. 

Il laboratorio del DICAM è stato nominato per l'elevata qualità della ricerca e della didattica
Per la didattica è stato riconosciuto il valore del tutorial di GRASS in lingua italiana e inglese, disponibili liberamente per tutti e l'impegno al di fuori del mondo accademico grazie ai numerosi corsi per professionisti.

Tra i tanti progetti del GeoLab,  il numero speciale della newsletter menziona la digitalizzazione della cartografia Forestale del Regno d'Italia del 1936 come esempio di divulgazione di dati storici a tutti i cittadini.