Conferenza / Incontro

Intervista a Giorgia Lorenzi - Alumna in Ingegneria Edile/architettura

Community Alumni UniTrento
www.alumni.unitn.it
15 marzo 2022
Orario di inizio 
22:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Online
Scadenza prenotazioni: 
15 marzo 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Giorgia Lorenzi

Laureata in Ingegneria Edile/Architettura (Laurea Europea) nell’ottobre 2007 presso l’Università degli Studi di Trento.

Ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università degli Studi di Trento per: la trasposizione italiana della sezione “SS - Sustainable Sites” del sistema di certificazione LEED NC v.2.2; il monitoraggio di due progetti ad Arco: il complesso scolastico di Romarzollo, primo edificio scolastico europeo certificato PLATINUM con il sistema LEED for School 2007.

Dal 2008 è dapprima membro del Comitato Tecnico Scientifico – gruppo Siti Sostenibili di GBC Italia e successivamente del Comitato Standard Siti Sostenibili di GBC Italia. Da giugno 2017 è eletta membro del consiglio d’indirizzo di GBC Italia.

Dal 2009 al 2018 collabora con Strategie Srl in qualità di responsabile del settore greenbuilding LEEDme con vari ruoli che spaziano da LEED project administrator a team member, da LEED AP di progetto a general contractor LEED AP è senior LEED e BREEAM consulente per 20 progetti certificati e oltre12 progetti in corso con differenti rating systems (LEED NC V2.2, LEED NC 2009, LEED CS 2009, LEED NC ITALIA 2009, LEED BD+C V4: NC, LEED RETAIL 2009, LEED HC 2009, LEED ND 2009, BREEAM 2013 NC International); consulente per numerose gare nazionali e internazionali; LEEDme website, blog and social media (linkedin and facebook) manager; training for professionals and companies manager; LEED Proven Provider program of usgbc participation manager. Nel 2018 acquisisce LEEDme e prosegue nell’attività do cosulenza per il mercato. greenbuilding.

Dal 2017 come LEED AP BD+C (certificato dal Green Business Certification Inc.) è membro di vari gruppi di progettazione in qualità di esperto per la sostenibilità energetico-ambientale degli edifici in qualità di professionista accreditato certificato da un organismo di valutazione della conformità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024 (rif. CAM edilizia).
Dal 2019 è socia di Macro Design Studio srl, società che fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità con l’obiettivo di andare oltre il semplice compromesso tra le sfere ambientale, sociale ed economica.

Intervista a cura di Martina Dei Cas

Laureata in Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale all’Università di Trento con una tesi in diritto penale comparato dal titolo “Le fattispecie penali in tema di femminicidio nei Paesi dell’America Latina”, lavora come addetta stampa per Trentino Sviluppo, l’agenzia per lo sviluppo del territorio della Provincia autonoma di Trento. Giornalista pubblicista, collabora con il Corriere del Trentino e dal giugno 2021 è direttrice responsabile del bimestrale "pro.di.gio" per l'inclusione sociale. Insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro nel 2010 e nominata dal Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali di Trieste Giovane ambasciatrice dell’interculturalità 2011, ama viaggiare, scrivere e raccontare le storie di popoli apparentemente lontani, ma vicini a noi nel cuore, nei valori e nella voglia di dignità e riscatto. Due esperienze di volontariato internazionale in America Centrale sono state fonte d’ispirazione per i suoi romanzi “Cacao amaro” (2011) e “Il quaderno del destino” (2015), grazie alle cui royalties è nato il progetto “Un libro per una biblioteca”, volto a fornire materiali didattici ai bambini e ai ragazzi del Nicaragua rurale, affinché possano continuare a studiare e a lottare per realizzare i loro sogni.
Dal 2016, è ideatrice e curatrice del Premio Giuseppe Melchionna, un concorso artistico-letterario che ogni anno raduna a Trento un centinaio tra poeti, scrittori e fotografi provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di superare le barriere architettoniche e culturali che ancora circondano le persone disabili e le loro famiglie. Dal 2018 al 2021 è stata direttrice della rivista storico-culturale “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” del Comune di Ala. Da un reportage in Guatemala è nato, nel 2019, il libro “Angelitos”, la storia vera – patrocinata dal Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e da Amnesty International Italia – di Angelito Escalante, rapito da scuola e ucciso nel 2015 a undici anni da una banda di strada composta da ragazzini poco più grandi di lui, per essersi rifiutato di entrare nella gang e sparare a un autista come rituale di iniziazione. 

Photogallery 
Giorgia Lorenzi
Martina Dei Cas