Webinar

Blockchain: cos'è, come funziona e applicazioni oggi

Topic & Insights - Alumni UniTrento
www.alumni.unitn.it
26 maggio 2022
Orario di inizio 
21:30
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
26 maggio 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Topic&Insights

E' il format proposto dalla Community Alumni UniTrento come occasione di riflessione su temi specifici partendo dalla valorizzazione delle competenze ed esperienze degli ex studenti e studentesse dell'Ateneo.

Modera

Andrea Molinari - docente del Dipartimento di Economia e Management e Alumnus UniTrento

Intervengono

Francesca Failoni

Francesca Failoni è Chief Financial Officer e co-fondatore di Alps Blockchain, impresa che si pone l’obiettivo di rendere sostenibile il processo di mining legato alla tecnologia della blockchain in Italia. Laureata in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Trento, attualmente frequenta il master in Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità presso Università degli Studi di Roma - La Sapienza. Durante il percorso accademico entra a far parte di Junior Enterprise dell’Università di Trento (JETN) e guida il progetto del FintechLab per mettere in contatto le startup del territorio operanti nel settore Fintech e Blockchain.

Alessandro Losi

Laureato in Finanza presso l'Università di Trento nel 2017. Alessandro lavora da 3 anni come blockchain researcher da Coinbase a Londra, specializzato in analytics su dati blockchain. Prima di Coinbase ha lavorato a MIlano nella blockchain analytics startup Neutrino, poi acquisita da Coinbase nel 2019. 

Domenico Villano

Domenico Villano, ha conseguito a Trento il Master in Gestione di imprese sociali (G.I.S.) nel 2017. Da 5 anni si occupa di educazione finanziaria e sostenibilità. Svolge attività di ricerca e divulgazione per Fondazione Finanza Etica con un focus sulle sfide legate alla sostenibilità socio-ambientale che accompagnano il fenomeno della blockchain e delle criptovalute.

 

Photogallery 
Francesca Failoni
Domenico Villano
Alessandro Losi