Webinar

Innovazione d'impresa: driver per il successo

Topic & Insights - Alumni UniTrento
www.alumni.unitn.it
10 giugno 2022
Orario di inizio 
21:30
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
10 giugno 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Topic&Insights

E' il format proposto dalla Community Alumni UniTrento come occasione di riflessione su temi specifici partendo dalla valorizzazione delle competenze ed esperienze degli ex studenti e studentesse dell'Ateneo.

Modera

Alessandro Rossi - Delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo e docente del Dipartimento di Economia e Management UniTrento

Intervengono

Daniela Bandiera
Dopo la laurea in Sociologia conseguita presso UniTrento, completa la sua formazione universitaria con studi di dottorato ottenendo il Diplòme d’ Ètudes Approfondies in Sociologie du Travail all’Université de Nancy in Francia. È autrice di articoli e saggi e di due libri. Nel 1989 ha fondato con altri soci Nomesis - Ricerche e Soluzioni di Marketing di cui è amministratrice delegata.
Dal 2020 è innovation manager riconosciuta dal MISE nell’elenco dei manager abilitati a fornire alle Imprese e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzata a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali. È presidente nazionale di EWMD – European Women’s Management Development international Network e Co-responsabile del Gruppo Tecnico Le Imprenditrici di AIB. 

Alessandro Garofalo
Fondatore (nel 1995) e titolare di “Garofalo & Idee Associate S.R.L.” (www.garofalo.it), laboratorio per aziende nell'area dello sviluppo di nuovi product concept e nella formazione innovativa. Nella sua esperienza professionale sono
presenti collaborazioni con Ferrari auto, Lavazza, Pirelli, Geox, Technogym, BNL, Poste Italiane, ecc. Dal 2005 al 2012 è stato presidente e poi membro del direttivo di Trentino Sviluppo S.p.A.
Negli anni 2016/17 è stato membro del gruppo di lavoro scientifico della Camera di Commercio di Trento per la definizione delle linee di indirizzo per la crescita. È responsabile del laboratorio creatività del Master Innovazione della Fondazione Cuoa di Vicenza e professore a contratto alla Facoltà di Economia dell'Università di Verona, corso di Leadership e Innovation Management. È docente presso la Scuola Holden di Torino, l'Istituto di Studi Militari Marittimi a Venezia e adjunct faculty member alla Luiss Business School. Laureato in fisica, ha esperienze lavorative decennali nell'area ricerca e sviluppo in industrie del settore meccanico ed energia.

Francesco Morace 
Sociologo e saggista, lavora da quarant’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore del Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali. 
Tra i più affermati esperti di tendenze, è stato docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle all’Università di Trento. Dal 2015 organizza e dirige il Festival della Crescita, appuntamento itinerante che vede ogni anno protagonisti cittadini e istituzioni, imprese e creativi, studenti e professionisti. 
E’ autore di una ventina di saggi: gli ultimi editi da Egea sono Crescita felice (2015), ConsumAutori (2016), Crescere! (2017), Futuro + Umano (2018) Il bello del mondo (2019), La Rinascita dell’Italia (2020) e L’Alfabeto della Rinascita. 26 storie di imprese esemplari (2021). Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 con la rubrica settimanale Il ConsumAutore e con le testate Mark Up e Millionaire con rubriche mensili.

Arianna Tibuzzi
Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Sistemi elettronici e sensori presso l'Univercità di Trento, Arianna ha trascorso 10 anni come ricercatrice in gruppi multidisciplinari e su temi quali microsistemi e biosensori presso FBK, INFN, CNR, Univ. della California Berkeley. 
Grazie ad una borsa di studio Fulbright in Technology Entrepreneurship nel 2009, ha indirizzato la sua carriera verso lo sviluppo del business delle startup e la gestione dell'innovazione. 
Presidente di Alien Technology Transfer, contribuisce a gestire e far crescere una solida società di consulenza internazionale che collabora con più di 1000 startup deeptech europee nella raccolta fondi e nella pianificazione aziendale.

 

Photogallery 
Arianna Tibuzzi
Daniela Bandiera
Alessandro Garofalo
Francesco Morace