Conferenza / Incontro

In dialogo con Marianella Sclavi

Incontro con studenti, studentesse, laureati e laureate dell'Ateneo
26 ottobre 2023
Orario di inizio 
17:30
Palazzo di Sociologia - Via Verdi 26, Trento
Aula Kessler
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
26 ottobre 2023, 15:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

In dialogo con Marianella Sclavi è un incontro aperto di confronto e scambio tra passato, presente e futuro.

L'incontro è aperto a studenti, studentesse, laureati e laureate dell'Ateneo.

Apertura

Saluto e apertura evento di Maria Della Lucia – Delegata del Rettore agli Alumni 

Moderano:

  • Andrea Brighenti – professore ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Chiara Bassetti – professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Marianella Sclavi

Marianella Pirzio Biroli Sclavi (matricola n 2 alla Facoltà di Sociologia di Trento) è scrittrice ed esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti, Ha insegnato Etnografia Urbana alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1993 al 2008.
Le  sue ricerche e i suoi scritti  si caratterizzano per la pratica di una “metodologia umoristica” e la capacità di mostrare quanto un tale approccio è fondamentale per la comprensione non superficiale di situazioni complesse. I temi di cui si è occupata riguardano l’esperienza di passaggio da un sistema scolastico a un altro ( Italia-Usa: A una spanna da terra. Una giornata di scuola in Usa e in Italia, con una metodologia umoristica (2003); Italia/ Cina: il racconto a fumetti Ciao Mamma vado in Cina! (2011) e Italia/Italia La scuola e l’arte di ascoltare: gli ingredienti delle scuole felici.(2014), contributo a quattro mani, con Gabriella Giornelli. Arte di Ascoltare e Mondi Possibili , libro che riporta le lezioni tenute al Politecnico su arte di ascoltare, auto-consapevolezza emozionale e gestione creativa dei conflitti, è il suo long seller, sempre vivo grazie al passaparola di lettrici e lettori. 
Altri libri raccontano esperienze di risanamento di quartieri in crisi (La Signora va nel Bronx (1993/ quarta edizione 2023) e Avventure Urbane. Progettare la città con gli abitanti (2002/2011/2022) o di intere città (L’introduzione con Vittorio Foa al libro di Susan Podziba: Chelsea story. Come una cittadina corrotta ha rinnovato la sua democrazia (2006) ) o il come, dove, quando e perché rinnovare la democrazia in senso partecipativo (il manuale scritto con Lawrence Susskind: Confronto Creativo: Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati. 2011) 
Nel 2008 ha fondato Ascolto Attivo, società di consulenza nella gestione dei conflitti e nei processi di democrazia deliberativa.Da moli anni collabora col Consensus Building Institute (MIT, Boston), con il Master CRG (Conflict Resolution and Governance) della università di Amsterdam e diversi Master di Progettazione Partecipata in Italia, prima fra tutti il Master Propart, della Facoltà di Architettura di Venezia diretto da Franceca Gelli.