Io & Tech. Piccoli esercizi di tecnologia

Intervista a Massimiano Bucchi
16 dicembre 2020
16 dicembre 2020

Ore 20,30 - Evento online

Destinatari:

l’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumne e studenti e studentesse dell’Università di Trento.

Massimiano Bucchi

Insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, dove dirige anche il Master internazionale SCICOMM. È stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. 
È autore di saggi in riviste internazionali quali Nature, Science, PLOS ONE e di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti: Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, tre edizioni), Come vincere un Nobel. L’immagine pubblica della scienza e il suo premio più famoso (Einaudi, 2017), Sbagliare da professionisti. Storie di errori e fallimenti memorabili (Rizzoli, 2018), Io e Tech. Piccoli esercizi di tecnologia (Bompiani, 2020). 
Collabora con il Corriere della Sera e con la trasmissione televisiva Superquark (Rai1) condotta da Piero Angela. mb.soc.unitn.it

Anna Priante

È ricercatrice e docente presso il dipartimento di Management e Tecnologia della Rotterdam School of Management, Erasmus University. 
Si è laureata all’Università degli Studi di Trento in Sociologia e Ricerca Sociale con il prof. Massimiano Bucchi.
Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Sociologia e Scienze Sociali Computazionali presso l’Università di Twente (Paesi Bassi) con una tesi sui social media e le campagne di prevenzione dei tumori. 
Si occupa di sociologia della comunicazione, delle tecnologie e dei sistemi informativi. In particolare, si interessa di analisi delle reti sociali e nuovi media. 
È autrice di articoli in riviste internazionali come Social Networks e New Media & Society. 
Come docente, tiene corsi sul ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il cambiamento sociale, e insegna metodi di ricerca e gestione dei big data e sistemi informativi.

 

Download 
application/pdfLocandina evento Io&Tech, 16 dicembre 2020(PDF | 307 KB)