Web da incubo: fake news, deepfake e cyberbullismo

evento online, ore 20.30
10 febbraio 2021
10 febbraio 2021

Orario: 20:30 - 22:00.

L’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumnae e studenti e studentesse dell’Università di Trento e si svolge in modalità online su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato solo a chi effettua l'iscrizione online

Modera:

Alessandra Saletti – Responsabile Ufficio Stampa UniTrento

Partecipano:

Giulia Boato

Giulia Boato è nata a Rovereto nel 1979. Ha conseguito la laurea in matematica (2002) e il dottorato di ricerca alla scuola di dottorato internazionale in ICT (2005) all’Università di Trento. Dopo un periodo di ricerca all’Università di Vigo (Spagna) è diventata ricercatrice al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento dove è ora professore associato. Ha trascorso vari periodi di ricerca all’estero - Tampere (Finlandia), Delft (Olanda), Innsbruck (Austria) - durante i quali ha potuto rafforzare importanti collaborazioni internazionali sul tema della sicurezza dei dati multimediali. 
Coordina il gruppo di ricerca sull’analisi forense di dati multimediali all’interno del Media Lab del DISI, attualmente impegnato nel progetto Darpa UNCHAINED “Uncovering media manipulation chains through container and content detectable traces” (2020-2022) e nel progetto PRIN PREMIER “Preserving media trustworthiness in the artificial intelligence era” (2020-2023). È autrice di oltre 120 articoli pubblicati su conferenze e riviste internazionali.

Andrea Di Nicola

Andrea Di Nicola si è laureato a Trento in Giurisprudenza all’Università di Trento. Dottore di ricerca in criminologia (Università di Bari-Trento), è professore di criminologia nel Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento dove insegna criminologia e criminologia applicata. Sempre nell'Ateneo trentino è il coordinatore scientifico del gruppo di ricerca eCrime. ICT, law and criminology e il referente dell'Istituto di Scienze della Sicurezza. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello internazionale e nazionale, molti dei quali sui rapporti tra internet, le nuove tecnologie e la criminalità, anche organizzata. È autore di volumi, contributi e articoli. Nel 2014, per i suoi lavori scientifici e il suo impegno su legalità e giustizia, ha ricevuto il premio Nazionale Paolo Borsellino.

Michele Facci

Michele Facci, Psicologo e Psicoterapeuta, Perito e dei Consulente Tecnico del Tribunale di Trento, Direttore Collana Psicologia Divulgativa per Reverdito Editore. Specializzato in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza ad indirizzo Psicodiagnostico Clinico e Forense, con approccio Cognitivo-Comportamentale presso l’Academy of Behavioural Sciences (AcaBS) di Brescia, è autore di numerose pubblicazioni nell’ambito dei pericoli di internet. Interviene spesso sui principali media nazionali, autore per wired.it.

Informazioni:

Alumni UniTrento
alumni [at] unitn.it
tel. 0461 283229