Anche l'occhio vuole la sua parte: materiali e colori nel product design

Topic&Insights- Alumni UniTrento
6 maggio 2021
6 maggio 2021

Orario

Ore 21.00 - Online su Zoom

Topic&Insights

E' il format proposto da Alumni UniTrento per valorizzare l'expertise di ex studenti e studentesse proponendo tavole rotonde di approfondimento su temi specifici.

Destinatari e iscrizioni

L’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumnae e studenti e studentesse dell’Università di Trento e si svolge in modalità online su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato solo a chi si iscrive compilando la form online.

Modera

Massimiliano Zampini - Professore ordinario presso il CIMeC e vice direttore del Corso di Dottorato - Cognitive and Brain Sciences

Ospiti

Arianna Dal Zot

Laureata nel 2003 in Economia e Commercio all’Università di Trento, ha subito approfondito i nuovi canali di comunicazione e vendita , frequentando un Master inerente ai Servizi per imprese nella Net-Economy. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa direttamente nell’Eyewear bellunese, presso SARI eyewear components come commerciale tecnico seguendo clienti italiani ed internazionali, per poi passare a Marcolin eyewear dove, per oltre 4 anni, ha lavorato presso lo stimolante Ufficio stile come Color stylist, figura che sviluppa e seleziona materiali e colori adeguati per tutti i dettagli di ogni singolo occhiale per ciascuna collezione. Nel 2011 si è spostata a Padova per continuare come Color stylist presso la Product Creation & Design di Safilo SPA occupandosi negli anni di diversi brand; attualmente è responsabile dell’area che comprende Color stylist e Packaging & Lenses development.

Mauro Merlo

Mauro Merlo è un footwear designer. Ha sempre sognato di fare comunicazione da cui il percorso di studi in Sociologia. Appassionato di scarpe fin da piccolo, chi lo conosce sa che ha sempre osservato le scarpe per farsi un’idea delle persone che incontro: le scarpe raccontano storie e sono un dettaglio importante.Ha iniziato a lavorare presso Converse italia dove ha cominciato il suo percorso “calzaturiero”. Successivamente ha lavorato per le calzature Replay, brand denim, in cui ha affinato l’attenzione sulle combinazioni colore e sui materiali, per poi trasferirsi presso un’azienda di Vicenza in cui è diventato “vestitore”, un altro modo di interpretare il ruolo di designer, in cui seguiva una collezione autonomamente: Carrera footwear. In seguito ha seguito altri marchi, come Australian, Pierre Cardin e L.A. Gear in un’altra realtà veneta per poi approdare in Nice Footwear nel 2018, azienda specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di calzature sportive e outdoor. In azienda si occupa di 3 marchi: Avirex, Fred Mello e Kronos.
Partendo dalla ricerca, passando per la realizzazione dei disegni e quindi dei prototipi per arrivare infine al campionario pronto per gli agenti.
Un ciclo completo che si ripete per due volte all’anno, primavera-estate ed autunno-inverno, in cui viene trasferito ciò che interpreto grazie alla mia osservazione del mercato: modelli, colori e materiali che possano interpretare il gusto “futuro” del consumatore.

Francesca Perna

Francesca ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Cognitive and Brain Science presso il CIMeC dell’Università di Trento, con una tesi volta ad analizzare i processi neuronali coinvolti nella percezione ritmica. Presso la stessa Università consegue la laurea magistrale in Cognitive Science.
Lavora come ricercatrice al progetto “Interactive Brain, Social Minds’’ seguito dal prof. Ulman Lindenberger, direttore del “Max Planck Institute for Human Development’’ di Berlino, dove approfondisce i processi neuronali coinvolti nella sincronizzazione pianistica. È docente di psicoacustica per il corso triennale di formazione in musicoterapia presso il Centro Studi e Formazione (CESFOR) di Bolzano, collabora con il Centro Universitario Internazionale (C.U.I.) come docente esperto di neuromarketing nell’ambito del Master in Neuromarketing. In parallelo alla formazione scientifica, Francesca si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”, sotto la guida del M° Costantino Catena. Si perfeziona con i maestri più illustri del panorama pianistico internazionale. Approfondisce la propriocezione, la didattica pianistica e frequenta il ‘’Corso Nazionale di Pedagogia Pianistica per Didattica Musicale’’ presso la Scuola Popolare di Musica ‘’Donna Olimpia’’ di Roma. Per diversi anni ha svolto l’attività di accompagnatore pianistico per le classi di viola, flauto traverso, tromba e canto. Francesca è ora responsabile del reparto Ricerca & Sviluppo in NeurExplore Srl.

Stefano Rossi

Stefano Rossi, ingegnere dei materiali (Università di Trento) e dottore di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali (Università di Firenze).
Presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento si occupa di ingegneria dei materiali e, in modo particolare, di rivestimenti e trattamenti superficiali e del rapporto materiali e design. Ingegnere eretico, affascinato dagli aspetti percettivi dei materiali, e non solo da quelli tecnici, ha portato per la prima volta in un corso d’ingegneria l’insegnamento di product design cercando di rompere gli schemi e favorire il pensiero laterale.
Organizzatore di giornate e relatore di seminari sulla percezione, colore ed innovazione nel prodotto industriale. Autore di 3 libri sui rivestimenti (I rivestimenti metallici per la protezione contro la corrosione, ed. ASSIM 2003; I rivestimenti – la pelle del design, Alinea Editrice 2008; Il design non perde lo smalto – Le potenzialità dei materiali smaltati, Fausto Lupetti Editore, 2011). Progettista e curatore della torcia e del braciere della XXVI Universiade invernale. Membro della Commissione Osservatorio Permanente ADI Design Index: Design dei Materiali e dei sistemi tecnologici. Il suo ultimo libro che ispira questo incontro è Gocce distillate di product design, Fausto Lupetti editore, 2018.

Informazioni

Alumni UniTrento

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Tel. 0461 283229