Webinar

Micro e nanotecnologie per l'aerospazio

ResearcHERs Power
25 novembre 2021
Orario di inizio 
13:00
Online
Organizzato da: 
Hub Innovazione Trentino - Fondazione
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Contatti: 
HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione
+39 0461 314057

Lo spazio è più vicino che mai. L'esperimento AMS installato dal 2011 sulla Stazione Spaziale Internazionale e progettato per la ricerca di nuovi tipi di particelle, ha esteso la conoscenza umana del cosmo grazie alla sempre più precisa misurazione della composizione e del flusso dei raggi cosmici. Parallelamente alla ricerca di base, la miniaturizzazione, l'impiego di nuovi materiali, la stampa 3D, i progressi dell'ingegneria termica e delle telecomunicazioni, hanno reso le esplorazioni spaziali più accessibili in termini di costi e tempi, attirando in orbita agenzie spaziali, centri di ricerca, spin-off e grandi imprese. 

Quali sono le nuove opportunità offerte dalla democratizzazione dello spazio, sia per il mondo della ricerca che per quello dell’industria? 
In che modo startup e PMI possono partecipare a questa corsa verso l’aerospazio? Quali traiettorie di ricerca possiamo ipotizzare per i prossimi anni? 

Ne discuteremo con:

  • Bianca Cefalo, CEO & Co-founder di Space DOTS Ltd e direttrice International Business Development di Carbice Corporation
  • Maura Graziani, ricercatrice presso il CERN
  • Anna Gregorio, professoressa di Astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste e CEO di Picosats
  • Elena Moretti, ricercatrice presso il Centro Sensors & Devices della Fondazione Bruno Kessler

L'evento è parte di ResearcHERs Power, il ciclo di webinar coordinato da HIT - Hub Innovazione Trentino per stimolare il dialogo sui filoni di ricerca d’avanguardia. Ogni appuntamento vede il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.