Conferenza / Incontro

Internazionalizza il tuo profilo

Cerimonia di consegna dei titoli dell’Honours Programme TALETE
30 maggio 2022
Orario di inizio 
16:30
Online
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Referente: 
Marco Bezzi
Contatti: 
Centro per la Cooperazione Internazionale

Il mercato del lavoro odierno ricerca professionisti in grado di affiancare al sapere tecnico specifico la conoscenza e la consapevolezza della globalizzazione dei fenomeni, l’apertura al contesto internazionale e l’esercizio delle soft skill necessarie per inserirsi in contesti lavorativi complessi e interculturali.

Avvalendosi delle competenze e delle esperienze maturate nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, TALETE è un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che ambisce a rafforzare e integrare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali.

Oggi aperto agli studenti e alle studentesse di laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e Scuola di Studi Internazionali, mira a divenire un Programma dell’Ateneo trentino volto a coinvolgere un numero crescente di dipartimenti.

L’appuntamento è finalizzato alla consegna dei titoli agli studenti e alle studentesse che hanno terminato il programma. Sarà inoltre un’occasione di confronto sull’esperienza formativa, la ricerca tesi all’estero e il tirocinio post-laurea degli studenti, nonché sulla rilevanza di tali esperienze per affacciarsi al mondo del lavoro più qualificati e competitivi.

L’evento è aperto a studenti, studentesse, docenti dell’Ateneo, rappresentanti di imprese e di organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale e alla cittadinanza.

Programma

Talenti e Territori: presentazione del programma TALETE

  • Flavio Deflorian, rettore, Università di Trento
  • Marco Tubino, presidente, Centro per la Cooperazione Internazionale
  • Giovanni Gardelli, dirigente generale, Unità di missione strategica coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna - P.A.T

TALETE: la voce degli studenti e delle studentesse che ricevono il titolo

TALETE: la voce delle ONG

  • Isacco Rama, CAM
  • Martina Venzo, Helpcode

Competenze per lavorare nella cooperazione internazionale

  • Maura Viezzoli, presidente, CISP

Modera

  • Marco Bezzi, coordinatore HP TALETE