Personal Branding Week - percorso intensivo su Storytelling e Personal Branding per la ricerca del lavoro

14 luglio 2014
15 luglio 2014
16 luglio 2014
17 luglio 2014
18 luglio 2014
14-18 luglio 2014

Luogo: Aula 11 – Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, via Verdi 26 - Trento

6 docenti a tua disposizione per una settimana intensiva in cui acquisire tutti gli strumenti per gestire la tua carriera professionale.

Acquisirai gli strumenti di analisi e di operatività per costruire e gestire la carriera lavorativa attraverso una visione di insieme del processo di costruzione del personal branding.

Il percorso parte da una riflessione personale sui tuoi obiettivi e sulle tue competenze utilizzando lo strumento della narrazione per scoprire e riscoprire se stessi. Facilitatrice e guida di questo momento iniziale Francesca Marchegiano, esperta in Personal & Business Storytelling.

Affronterai poi il tema della pianificazione della carriera attraverso lo strumento del Personal Model Canvas sotto la guida di un esperto italiano di Personal Branding, Luigi Centenaro. 

Affinerai gli strumenti della comunicazione nella ricerca del lavoro (il Cv, Linkedin) con le formatrici del Job Guidance, Haidi Garulli e Serenella Panaro.

Scoprirai l’importanza di gestire l’espressione di sé attraverso la tua voce anche in ottica del momento del colloquio di lavoro con Francesca Gualandri, esperta in voice counselling.

Infine con Terenzio Traisci, psicologo del lavoro, imparerai come sostenere la tua motivazione e gestire senza stress l’attesa durante la ricerca del lavoro.

Programma:

 

14 luglio:  
Ore 9,30 Apertura dei lavori
Ore 10,30-12,30 Introduzione allo Storytelling
La scrittura per l'autoanalisi e l’empowerment
Ore 13,30-18,30 Scrittura e storytelling per l’orientamento
Mappe interiori e mondi narrativi
15 luglio:  
Ore 9,00-12,30 Valori, bisogni, obiettivi: la “cassetta degli attrezzi” per il futuro
Il viaggio dell’eroe”: essere eroi della propria storia professionale.
Avere una storia per creare un lavoro.
Ore 13,30-17,00 “Fare” vs “offrire”. “Offrire” vs “testimoniare”.
Lo strumento del “Win-book”
Il successo: una storia a lieto inizio.
16 luglio:  
Ore 9,00-13,00 Writing tools per il personal branding
Ore 14,00-18,00 Trovare Lavoro Felicemente Stressati
17 luglio:  
Ore 9,00-12,30 Personal Branding Canvas 
Ore 14,00-18,00 Personal Branding Canvas 
18 luglio:  
Ore 9,00-12,30 L’uso della voce nella comunicazione interpersonale
La voce nella gestione delle emozioni
Ore 13,30-17,00 Laboratorio sull’uso della voce nel colloquio di lavoro
Ore 17,30-18,00 Chiusura dei lavori

Destinatari:

 

Il percorso è rivolto a neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo e studenti iscritti al secondo anno di corso di Laurea Magistrale oppure al quarto di Laurea Magistrale a ciclo unico presso le strutture didattiche dell’Ateneo di Trento.

Modalità di partecipazione:

 

Per candidarsi al percorso bisogna inviare Cv e lettera di motivazione a jobguidance [at] unitn.it entro il 30 giugno 2014.

Criteri di selezione:

 

La selezione avverrà in base alla valutazione del Cv e della lettera di motivazione.
Verranno attribuiti fino ad un massimo di 5 punti per il Cv (saranno criterio di valutazione: la correttezza della forma, la cura grafica della forma, nonché la completezza dei contenuti e la media dei voti o voto di laurea e la presenza di esperienze lavorative o di formazione all’estero)e 15 punti per la lettera di motivazione.
Verrà inoltre assegnato un ulteriore punto per ciascuna delle seguente condizioni:

  • Non aver frequentato nell’anno accademico 2013-2014 attività formative offerte dall’Ufficio Job Guidance
  • Percorso di studi afferente al Dipartimento di Lettere e Filosofia o al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Essere studentesse o neolaureate

Esiti della selezione:

 

I risultati della selezione daranno luogo ad una graduatoria di idoneità che verrà pubblicata l’8 luglio 2014 on line nella pagina Personal Branding Week  
I primi 20 candidati della lista saranno ammessi a partecipare, previa conferma entro il 10 luglio, ore 16,00 della loro effettiva partecipazione a tutto il percorso. La mancata conferma corrisponde ad una rinuncia a partecipare e da luogo ad un ripescaggio in base alla graduatoria degli idonei.

Attestato:

 

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docenti:

 

Luigi Centenaro
Primo Personal Branding Strategist italiano e ideatore del Personal Branding Canvas, il metodo pratico e in una pagina per fare concretamente Personal Branding. Co-autore del libro Personal Branding, pubblicato da HOEPLI Editore e in allegato a Il Sole 24 Ore e autore del volume Personal Branding in Azienda, distribuito da Asseprim – Confcommercio. Dopo una lunga esperienza in grandi multinazionali dove si è occupato di progettazione, vendita e marketing di servizi Internet, ha fondato PersonalBranding.it, il primo sito italiano interamente dedicato al Personal Branding. Professore a contratto presso IULM, è docente di Personal Branding per il Master Social Networks INFLUENCE Design (SNID) del Politecnico di Milano, per il Master MA.D.E.E. (Master di primo livello offerto da Digital Accademia e dalla Challenge School di Ca’ Foscari Venezia) e per la Business School de Il Sole 24 Ore.

Haidi Garulli
Laureata in Filosofia, si occupa per l’Ufficio Job Guidance dell’Ateneo di Trento di orientamento professionale per il quale è accreditata al Registro Operatori di Orientamento Italiani tramite Checkup Professionale®. Formatrice esperta sui temi della ricerca attiva del lavoro (CV e lettera di motivazione, personal branding, gestione del colloquio di lavoro) e di soft skills: in particolare si occupa di formazione su tecniche di problem solving creativo e di project management. E’ certificata CAPM® presso il Project Management Istitute e nel metodo Six ThinkingHats® di Edward De Bono. E’ co-autrice di un volume sulle Small Techniques applicate alla formazione esperienziale.

Francesca Gualandri 
Cantante, musicologa ed esperta di pedagogia vocale. Da diversi anni si occupa di voce in ambito artistico, comunicativo e terapeutico, tenendo corsi e seminari di canto, respiro e voce, public speaking e voice counselling. Dal 2011 collabora con l'Università Cattolica di Milano, tenendo laboratori e seminari di Voice Coaching presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere e il Master in International HR Management.

Francesca Marchegiano 
Esperta in Personal&Business Storytelling, è membro e content manager dell’Osservatorio Nazionale di Storytelling (IT). Svolge attività di formazione e consulenza sulle Storytelling-skills in ambito corporate, istituzionale e no profit. Autrice teatrale e di narrativa, svolge consulenza e formazione anche sullo storytelling autobiografico e terapeutico, in ambito sanitario e sociale. 

Serenella Panaro
Business & Career Coach, Membro e Associate Certified Coach di International Coach Federation (ICF) e di ICF Italia. Specializzata in Social Media e Digital Marketing e in Corporate Storytelling, è Consulente Certificata persolog® all’uso dei sistemi a base DISC e primo Membro Italiano di Career Directors International (CDI) – la più importante rete internazionale di consulenti per la carriera e scrittori professionali di Résumé e Curriculum Vitae. La sua attività è incentrata sulla transizione di carriera, il Personal Branding, la formazione sui temi della comunicazione, lo sviluppo delle competenze soft e l’uso strategico dei Social Media. Per 8 anni ha svolto incarichi in aziende private del settore Fashion & Luxury e ICT e da 13 anni si occupa di Formazione, Orientamento Professionale e Placement presso l’Università degli Studi di Trento, supportando le aziende nella loro azione di Employer Branding e gli studenti nell’impostare efficaci strategie di ricerca del lavoro.

Terenzio Traisci
Psicologo del Lavoro, FormAttore di Yoga della Risata, finalista di Italia’s Got Talent nel 2012 e vincitore di numerosi festival di cabaret, tra cui il Premio del Pubblico al Premio Troisi e al Premio Alberto Sordi. E’ co-autore del libro “Felicemente Stressati”, sul tema dello Stress nella comunicazione, nella gestione dei conflitti e nella gestione del tempo.

Info:
Job Guidance
Tel 0461/293229-09
jobguidance [at] unitn.it