8° ITPAR Joint Scientific Committee meeting

6 ottobre 2014
7 ottobre 2014
6 - 7 ottobre 2014
Provincia autonoma di Trento         Department of Science & Technology Government of India       University of Trento          Fondazione Bruno Kessler       Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

Luogo: Sala Levico presso il Polo Scientifico e Tecnologico “Fabio Ferrari” - Povo 2

Il 6 e 7 ottobre si riunirà a Trento l’8° ITPAR Joint Scientific Committee, comitato composto dai coordinatori e responsabili scientifici indiani e italiani dei progetti di ricerca congiunti finanziati in sette diverse aree di ricerca dal programma ITPAR (India-Trento Programme for Advanced Research).
 
Il programma ITPAR nasce nel 2003 da un Accordo firmato tra il Department of Science and Technology del governo Indiano, la Provincia autonoma di Trento e l’Università degli Studi di Trento ed è stato rinnovato nel 2012 per una terza fase quadriennale. 

L’obiettivo principale di ITPAR consiste nella creazione e mantenimento delle condizioni per una forte e paritetica collaborazione scientifica e tecnologica tra università e centri di ricerca indiani e trentini (Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler). 

Nell’ambito di progetti di ricerca realizzati congiuntamente - selezionati e finanziati bilateralmente - si sostengono anche una serie di azioni collaterali quali: mobilità dei ricercatori, formazione congiunta delle risorse umane, miglioramento delle strutture di ricerca e di strumentazione di laboratorio. 

Nel corso del meeting i partecipanti avranno modo di confrontarsi sugli avanzamenti dei quattro progetti in corso (nelle aree: Computer science; Telecommunications; Cognitive Neuroscience; Nanophotonics) e di programmare i nuovi progetti e le attività congiunte da condurre nei prossimi anni.

Al meeting prenderanno parte anche rappresentanti del Governo Indiano, del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e delle istituzioni locali.