Robotics is fun

Laboratorio di robotica educativa e creativa per bambini da 4 a 11 anni
29 novembre 2014
30 novembre 2014
29 e 30 novembre 2014

                           

Come da tradizione - ormai, alla quarta edizione – prende avvio Robotics is fun! Laboratorio di robotica educativa e creativa per i figli dei dipendenti dell'Università e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, realizzato in collaborazione con la Scuola di Robotica e la Scuola in Ospedale Gaslini di Genova.

L’iniziativa si inserisce nell'ambito degli eventi promossi  in occasione della European Robotics Week, della quale la Scuola di Robotica di Genova è il Coordinatore Nazionale.

Questi laboratori nascono come occasioni interattive ed educative condivise per promuovere modi diversi di trascorrere un tempo insieme fra genitori e figli, “pensare con le mani”, creare e costruire divertendosi.

Anche quest’anno, quindi, bambini e genitori avranno la possibilità di progettare e costruire piccoli robots “creativi” con pezzi di stampanti, pc, materiale elettronico riutilizzabile e altri oggetti di recupero. 

I bambini dai 7 agli 11 anni potranno inoltre cimentarsi, a piccoli gruppi con:

Gli interessati dovranno indicare l’eventuale partecipazione ai circuiti morbidi o Little Bits, precisando la preferenza tra le due attività, che avranno una durata di circa 45 minuti ciascuna e saranno proposte a gruppi di 4 bambini alla volta.

Fiorella Operto, ricercatrice presso la Scuola di Robotica di Genova, e Immacolata Nappi, Docente dell'Istituto Comprensivo "Sturla", presso l’Ospedale Gaslini, affiancheranno i bambini nel dare forma alle loro creazioni.

Le attività saranno organizzate in 3 gruppi da 25 bambini ciascuno. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto.

I gruppi saranno così organizzati: 

Sabato 29 novembre 

  • 1° gruppo dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • 2° gruppo dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Domenica 30 novembre

  • 1° gruppo dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Luogo: Facoltà di Giurisprudenza – Sala studio, piano terra- Via Rosmini 33 (Trento)

Le iscrizioni per il laboratorio di robotica sono chiuse.

La partecipazione è gratuita; le famiglie avranno la possibilità di scegliere dei piccoli manufatti realizzati dai bimbi della Scuola in Ospedale "G. Gaslini" di Genova, che da anni collabora con la Scuola di Robotica, a favore del quale verrà devoluto quanto raccolto.

La priorità verrà stabilita in base all’ordine di arrivo dell’iscrizione.

Con successiva comunicazione verrà confermata l’iscrizione agli interessati indicando strumenti e/o materiali da portare il giorno dell’incontro.

Informazioni:
Segreteria della Direzione Risorse Umane e Organizzazione 
Ylenia Zamboni - tel. 0461 283387 
Sonia Maistrelli - tel. 0461 283321

L’evento è organizzato con la collaborazione delle educatrici dei nidi UNITN e Apss della Bellesini Società Cooperativa e delle coordinatrici pedagogiche Barbara Zoccatelli e Patrizia Orler.

Download