Well come

10 aprile 2018
11 aprile 2018
23 aprile 2018
10, 11 e 23 aprile 2018

Martedì 10 aprile 

presso la Biblioteca Universitaria Centrale (BUC)

ore 16.00 

Inaugurazione della Mostra “Ombre di Guerra e di disperazione: come 100 anni fa” del Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Trento.

Attraverso gli scatti d'autore di Giorgio Salomon (con testi di Franco Filippini e progetto espositivo di Manuela Baldracchi) approfondiremo il dramma dell'emigrazione per offrire una presa di coscienza riguardo una storia che si ripete a distanza di anni, ma sempre con uomini: da una parte sofferenti e dall'altra indifferenti.

Mercoledì 11 aprile 

presso il Palazzo di Sociologia, Aula 7

ore 10.30 - 12.30

Presentazione del libro “Confessioni di un trafficante di uomini” con il prof. Andrea Di Nicola.

"Per la prima volta parlano gli uomini che controllano il traffico dei migranti. Un sistema criminale che gli autori di questo libro hanno potuto raccontare dopo aver percorso le principali vie dell'immigrazione clandestina, dall'Europa dell'Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ecco cosa si muove dietro la massa di disperati che riempiono le pagine dei giornali. Una montagna di soldi, un network flessibile e refrattario alle più sofisticate investigazioni. La testimonianza dei protagonisti conduce dentro un mondo parallelo che nessuno conosce. Ora finalmente possiamo vedere in presa diretta la più spietata agenzia di viggi del pianeta."

Lunedì 23 aprile

presso il Palazzo di Giurisprudenza, Aula 6

ore 15.00 - 17.00

Proiezione del cortometraggio “My Name is Wasky”: incontro e dibattito con i produttori.

E’ la storia di Wasky: ragazzo, rapper e rifugiato ghanese in Italia dal 2015; il corto racconta gli eventi, le difficoltà e la forza che animano la sua esistenza, con un quotidiano che si confronta con il passato, tra amicizie, burocrazia e incontri. Il corto è il risultato del percorso formativo di cinema partecipativo "Un altro sguardo" promosso da Il Gioco degli specchi sotto la direzione artistica di Razi e Sohelia Mohebi, 46° Parallelo e Multicolor con il supporto di Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

presso il Giardino del Palazzo di Economia

ore 18.00 - 20.00
  • Saluti Istituzionali
  • Aperitivo Interculturale
  • Performance Rap di Nana Kofi Osei e Ibrahim Mohammed

Nana Motobi in collaborazione con "My Name is Wasky" vi inviterà a riflettere, attraverso le sue musiche, sulla situazione del sistema di accoglienza nel nostro Paese.

  • Stand informativi sui progetti di accoglienza ed inclusione avviati in Ateneo
Download 
application/pdfLocandina "Well come"(PDF | 2 MB)