La terra brucia

La negazione del cambiamento climatico nell'era Trump
18 giugno 2018
18 giugno 2018

Ore: 20.30
Luogo: MUSE - Museo delle Scienze, Corso del lavoro e della scienza, 3 - Trento

Conferenza con il climatologo Michael E. Mann

La conferenza tratterà il tema dei cambiamenti climatici, sostenibilità e clima.

Ingresso libero.
Si consiglia la prenotazione. 

Contatti:
Tel. 0461-270311

L'evento è realizzato in collaborazione con il MUSE, Osservatorio Trentino sul clima della Provincia autonoma di Trento e Università degli Studi di Trento.

Michael E. Mann è un climatologo e geofisico americano, attualmente direttore del Earth System Science Center presso la Pennsylvania State University, che ha contribuito alla comprensione scientifica del cambiamento climatico storico sulla base delle temperature degli ultimi mille anni.
Ha sperimentato le tecniche per trovare modelli nei cambiamenti climatici del passato e per isolare i segnali climatici da dati rumorosi.
Come autore principale di un articolo prodotto nel 1998 con i coautori Raymond S. Bradley e Malcolm K. Hughes, Mann ha utilizzato tecniche statistiche avanzate per trovare variazioni regionali in una ricostruzione del clima emisferica che copre gli ultimi 600 anni.
Nel 1999 lo stesso team ha utilizzato queste tecniche per produrre una ricostruzione negli ultimi 1.000 anni (MBH99) che è stata soprannominata "grafico del bastone da hockey" a causa della sua forma.
È stato uno degli otto autori principali del capitolo "Osservato variazione e cambiamenti climatici" del terzo rapporto di valutazione scientifica Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) pubblicato nel 2001.
Un grafico basato sul documento MBH99 è stato evidenziato in diverse parti del rapporto e ha ricevuto ampia pubblicità.
L'IPCC ha riconosciuto che il suo lavoro, insieme a quello di molti altri autori principali e redattori di revisioni, ha contribuito all'aggiudicazione del Premio Nobel per la Pace 2007, che è stato vinto congiuntamente dall'IPCC e da Al Gore.

Download 
application/pdfLocandina evento "La terra brucia" - 18 giugno 2018(PDF | 2 MB)