European BEST Engineering Competition

16 aprile 2015
17 aprile 2015
16-17 aprile 2015

Luogo: Teatro Sanbàpolis, via Malpensada 82 - Trento

EBEC - European BEST Engineering è una delle più importanti competizioni ingegneristiche organizzate da studenti per gli studenti e uno dei più importanti progetti promossi dal network BEST.
Quest’anno 88 Facoltà tecnico-scientifiche europee parteciperanno alla competizione, coinvolgendo oltre 6000 studenti.
La competizione si divide in 3 fasi: Locale, Nazionale ed Europea; il team vincitore di ciascun livello passa alla fase successiva.

La fase Nazionale coinvolge le 7 università italiane appartenenti al network BEST:

  • Politecnico di Torino
  • Politecnico di Milano
  • Università degli Studi di Trento
  • Università La Sapienza
  • Università degli Studi di Tor Vergata
  • Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Università degli Studi di Messina

EBEC rappresenta l’opportunità per quegli studenti capaci di cogliere una sfida e lavorare sui propri limiti di testare le proprie competenze fuori dal normale ambiente accademico; è l’occasione giusta per entrare in contatto con un contesto lavorativo aziendale ed applicare le proprie abilità in situazioni di vita reale.
Valore aggiunto dell’esperienza: il dover lavorare in team, incentiverà la crescita delle competenze tecnico-analitiche di ciascuno e la maturazione delle soft-skills.
La competizione si divide in due tipologie di prove:

Team Design
La prova prevede la risoluzione di un problema ingegneristico attraverso la realizzazione di un  prototipo che va progettato, costruito e assemblato in tempi limitati e prestabiliti, utilizzando solo le risorse fornite dal gruppo locale BEST. Ogni prototipo verrà poi testato e valutato da una giuria composta da docenti universitari e/o delegati aziendali partner dell’evento, decretandone il vincitore.

Case Study
In questa seconda tipologia i partecipanti mettono alla prova le loro capacità analitiche ed economicogestionali
in ambito tecnologico. E’ una prova astratta che consiste nella risoluzione di un problema teorico, tecnico o manageriale della vita reale o aziendale, sfruttando solo i dati disponibili per l’elaborazione di soluzioni creative e la presentazione dei risultati ad una giuria del settore.

Per iscriversi è necessario inviare e mail a ebectrento [at] gmail.com entro il 14 aprile 2015 - ore 23:00.

 

Download