Falling Walls Lab: le idee innovative che cambiano il futuro

Anche quest'anno all’Università di Trento l'edizione italiana
3 luglio 2015
Trento, 3 luglio 2015
Contatti: 
Francesca Chistè - Ufficio Convegni, Periodici e Comunicazione interna
via Calepina, 14 - 38122 Trento (Italy)
Tel. 
+39 0461 283228

Falling walls lab 2015

SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 20 GIUGNO!

Il 3 luglio l’Università di Trento ospiterà il Falling Walls Lab, un evento organizzato annualmente in più paesi nel mondo, e in Italia per la prima volta dallo scorso anno, finalizzato alla selezione delle migliori idee innovative presentate da giovani talenti in tutte le aree disciplinari.
Si tratta di una giornata di selezione aperta non solo a esponenti del mondo accademico – studenti di laurea magistrale, postdoc, ricercatori – ma anche a imprenditori e professionisti, di età inferiore ai 35 anni. Ogni candidato avrà la possibilità di presentare la propria idea innovativa, progetto o modello imprenditoriale davanti a una giuria di esperti in vari ambiti; il tutto in soli tre minuti e con un’esposizione comprensibile anche ai non addetti del settore. Una sfida avvincente, una posta in gioco alta: il vincitore della selezione locale avrà la possibilità di partecipare alla finale di Berlino, e di assistere il giorno successivo, 9 novembre, alla conferenza conclusiva che vedrà l’intervento di alcuni tra i più influenti scienziati al mondo.

La conferenza si tiene il giorno dell’anniversario della caduta del muro di Berlino, a memoria del fatto storico che ha segnato non solo l’abbattimento di una barriera fisica, ma soprattutto l’allargamento dei confini e la commistione tra popolazioni e culture ormai diverse. Un fatto epocale che ha segnato la storia. “Quali saranno i prossimi muri a cadere?” è la domanda alla quale dovranno rispondere, con le loro proposte destinate a lasciare il segno, i candidati al contest.

La finalità dell’iniziativa è quella di far incontrare e confrontare menti aperte, creative, capaci di pensare ed elaborare soluzioni a problemi anche di vita quotidiana; idee in grado di innovare e dare concreta utilità in tutti i campi del sapere e del fare, dalla medicina all’agricoltura, dall’economia alle materie umanistiche e oltre.

Il Falling Walls Lab Trento avrà luogo il 3 luglio 2015 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. Le domande dovranno essere presentate online fino al 20 giugno direttamente dal sito della Fondazione. La partecipazione è gratuita.

A comporre la giuria saranno:
Nicola Pugno (precedente speaker a Falling Walls di Berlino e referente dell’Università di Trento per l’iniziativa), Federico Della Croce (direttore del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino), Marco Sardina (Director R&D and Open Innovation di Zambon SpA), Sara Spilimbergo (docente dell’Università di Padova), Anna Tampieri (Dirigente di Ricerca in CNR-ISTEC).

Programma:

  • Ore 13.30 briefing giuria e registrazione in loco dei partecipanti
  • Ore 14.45 saluti di apertura e introduzione
  • Ore 15.15 presentazioni prima tranche
  • Ore 16.00 break
  • Ore 16.15 presentazioni seconda tranche
  • Ore 17.30 sessione di valutazione finale e decisione vincitori
  • Ore 18.00 premiazione e foto finale di gruppo

Falling Walls Lab Trento è sostenuto dalla Falling Walls Foundation e da A.T. Kearney, un'azienda di consulenza manageriale globale, nonché da Festo, leader mondiale nell’automazione industriale, nel consulting, nel training e nei programmi di education per la employability.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto ideato dalla Falling Walls Foundation, organizzazione no profit che promuove la ricerca e lo scambio del sapere in tutti i settori della conoscenza e tra il pubblico più vasto. La Falling Walls Foundation è sovvenzionata dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca tedesco, dalla fondazione Robert Bosch, dalla Helmholtz Association e da altre numerose istituzioni accademiche, fondazioni e società. 

Ulteriori informazioni su www.falling-walls.com

Download 
application/pdfPoster LAB 2015(PDF | 84 KB)
application/pdfFalling Walls at a glance(PDF | 49 KB)
application/pdfComunicato stampa - Falling Walls application(PDF | 111 KB)
Video