Seminario permanente sul dibattito

Verso la Trento Debating Society
30 ottobre 2019
6 novembre 2019
13 novembre 2019
20 novembre 2019
27 novembre 2019
4 dicembre 2019
11 dicembre 2019
18 dicembre 2019
Dal 30 ottobre al 18 dicembre 2019

Luogo: Biblioteca Universitaria Centrale BUC, via Adalberto Libera 3, Trento - Sala Polifunzionale 2C

Il Laboratorio permanente sul dibattito costituito all’interno del progetto strategico di Ateneo n° 24 NSF – Nuove strategie per la formazione (responsabile prof. Paolo Sommaggio) giunge alla terza sessione. 
Questo semestre il progetto comprenderà un ciclo di incontri di formazione finalizzati a fornire ai partecipanti gli strumenti fondamentali per affrontare un dibattito – tanto competitivo quanto informale – e per sperimentare varie forme di interazione dialogica e di produzione argomentativa; a questi incontri di formazione si affiancano momenti laboratoriali in cui gli studenti sono invitati a sperimentare tecniche argomentative e di dibattito a temi di attualità, alla comunicazione politica e commerciale. 

Ultimo appuntamento

18 dicembre ore 17.00

Laboratorio sul dibattito

Il programma completo

30 ottobre ore 17.00

Il dibattito: nozioni generali
Nel primo incontro formativo verranno illustrate le nozioni fondamentali del dibattito e del contraddittorio, i formati di dibattito utilizzati a livello internazionale, l’impatto della pratica del dibattito sulla strutturazione dei rapporti personali e sociali.

6 novembre ore 17.00

Laboratorio sul dibattito

13 novembre ore 17.00

L’attività argomentativa
Nel secondo incontro si affronterà il cuore dell’attività del dibattito, ovvero l’argomentazione. Alla luce delle più recenti teorie e dell’insegnamento dei classici greco-romani, verranno illustrati i principali problemi e criticità legati all’attività argomentativa e verrà condotta una sperimentazione guidata.

20 novembre ore 17.00

Laboratorio sul dibattito

27 novembre ore 17.00

L’attività contro-argomentativa
Se la teoria tradizionale vedeva nell’attività argomentativa il cuore dell’attività dialogica, le più recenti teorie spostano l’attenzione sulla centralità dell’attività controargomentativa (rebuttal) quale elemento centrale della relazione dialogica. Nonostante manchi una teorizzazione dell’attività confutatoria paragonabile a quella sviluppata con riferimento all’attività argomentativa, nel terzo incontro gli studenti-tutor saranno spinti ad approfondire modalità e tecniche dell’attività contro-argomentativa.

4 dicembre ore 17.00 

Laboratorio sul dibattito

11 dicembre ore 17.00

Valutazione e autovalutazione del dibattito
La pratica del dibattito sta riscuotendo un crescente successo quale complemento didattico e formativo anche perché rappresenta un’attività che richiede un processo di valutazione – e autovalutazione – eterodosso rispetto alla visione tradizionale del voto come valutazione della performance rispetto a una scala astratta di valori. Nell’ultimo incontro del ciclo verranno affrontati i problemi legati alla valutazione (adjudication) di un dibattito competitivo e all’autovalutazione di qualsiasi attività persuasiva.

18 dicembre ore 17.00

Laboratorio sul dibattito

L’ingresso è libero ma i posti sono limitati. È gradita la prenotazione inviando un’email a: nsf [at] unitn.it.

Modifiche di orario saranno eventualmente prese in considerazione a partire dalle esigenze degli studenti partecipanti.

Responsabili Scientifici: 

  • Prof. Paolo Sommaggio, Università di Trento
  • Prof.ssa Elvira Migliario, Università di Trento
  • Prof.ssa Paola Giacomoni, Università di Trento

Per informazioni:
nsf [at] unitn.it