Mare d’Erba

Dalla Mongolia alla Polonia
28 ottobre 2019
28 ottobre 2019

Ore: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Luogo: Palazzo Paolo Prodi, Via Tomaso Gar 14 - Trento,  Aula1

Paola Giacomini 500 giorni a cavallo lungo la Via della seta

Conversazioni, immagini e racconti sull'eccezionale impresa di una giovane amazzone in transito a Trento, sulla via del ritorno.

Programma:

Ore 10.30-12.30 Attraverso l’Asia. Viaggio di una freccia da Kharakhorin a Cracovia

Ore 14.30-16.30 Incontri e genti sulle Vie della seta

Intervengono

  • la scrittrice e viaggiatrice, Paola Giacomini
  • la professoressa Catherine Elisabeth Riley, Università di Trento
  • la dottoressa Rosa Roncador, Alteritas Trentino

In serata, alle ore 17.00 circa, proiezione del Film A Mongolian Tale del Regista Xie Fei.

L’attività che si concretizza nell’evento del 28 ottobre all’Università di Trento è iniziata nel Febbraio del 2018 quando Paola Giacomini si rivolse al Centro Studi M. Martini per i suoi rapporti con la Mongolia.
Il Centro ha organizzato alcuni contatti con i funzionari del Ministero Affari Esteri a UlanBaator per facilitare il rilascio dei visti e una richiesta alle varie ambasciate italiane lungo il percorso, per facilitarne il transito.
Nel maggio del 2018 Paola Giacomini ha lasciato l’Italia per la Mongolia, dove ha risolto i numerosi problemi pratici e burocratici prima della partenza nel giugno 2019. Ha percorso la via della seta settentrionale, attraversando da sola, con due cavalli, Mongolia Siberia, Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Austria prima di rientrare in Italia.
Un viaggio impressionante per chiunque, ma soprattutto per una giovane donna, superando i numerosi ostali ambientali, burocratici e culturali per portare a Cracovia una freccia mongola in segno di pace, in ricordo dell’invasione mongola della città nel 1241.
A Cracovia Paola Giacomini è stata accolta trionfalmente ed il suo tragitto in Asia è stato seguito dalle varie televisioni locali e da quella Italiana, da Lonely planet e dai numerosi fans ed estimatori.
A Trento durante la permanenza GSD Equitazione ospiterà gratuitamente i suoi cavalli, mentre l’evento organizzato presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia vedrà due momenti significativi, uno la mattina, in cui si parlerà del viaggio e della natura in Asia Centrale e nei Paesi attraversati, e nel pomeriggio in cui si parlerà degli incontri con popoli e genti diverse.
All’incontro seguirà la proiezione del film A Mongolian Tale , un film introvabile in Italia e in Europa che il regista Xie Fei ha donato al Centro Studi Martino Martini con l’autorizzazione alla sottotitolatura e alla diffusione a titolo gratuito, che porterà i partecipanti nella realtà della natura e delle relazioni di una famiglia mongola .

Evento organizzato dal Centro Studi Martino Martini

Download 
application/pdfLocandina evento "Mare d’Erba", 28 ottobre 2019(PDF | 473 KB)
application/pdfPieghevole(PDF | 467 KB)