Bar italiani, baristi cinesi: migrazione, dislocamento e imprenditoria

La diaspora cinese in Italia e il caso bolognese
17 dicembre 2019
17 dicembre 2019

Ore 12.00
Luogo: Palazzo Paolo Prodi, Via Tomaso Gar 14, Trento – Aula 001

  • Ne parla la dottoressa Grazia Ting Deng, Ph.D. Postdoctoral Research Associate, Population Studies and Training Center, Brown University

L'immigrazione cinese in Europa ed in Italia è un fenomeno di notevoli dimensioni, parte di una vastissima diaspora mondiale, che si è intensificato negli ultimi decenni. Se in Europa nell’ultimo secolo si contavano circa settecentomila persone, secondo i dati ISTAT al 1 gennaio 2018 i cinesi residenti in Italia erano circa 300.000 pari allo 0.4% della popolazione.

L'immigrazione cinese è caratterizzata da una forte coesione sociale con una marcata identità etnica e culturale, unita ad una incomparabile vitalità ed intraprendenza economica che, a fronte della crisi occupazionale in Italia, ha generato numerose piccole imprese spesso su base familiare nei settori del commercio (20%), della ristorazione (70%) o della produzione artigianale.

Benché sul territorio le diverse comunità evidenzino caratteristiche differenti, la diaspora cinese sembra essere il diretto prodotto di una medesima cultura.

La ricerca della dottoressa Grazia Ting Deng della Brown University sintetizza 14 mesi di lavoro etnografico condotto principalmente a Bologna ed esamina il processo di apprendimento ed integrazione dei cinesi baristi nel contesto economico e culturale locale e nell’industria del caffè e le nuove forme di collaborazione con la comunità italiana nel preservare gli stili di vita collegati ad uno dei principali luoghi di aggregazione e socializzazione.

Grazia Ting Deng è Postdoctoral Research Associate presso il Population Studies and Training Center della Brown University, USA. Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Antropologia, The Chinese University of Hong Kong. Antropologa italianista, i suoi interessi di ricerca si situano nel campo dell'antropologia urbana, della migrazione e della globalizzazione, dell'etnicità e degli incontri interculturali, dell'immigrazione cinese in Italia, ecc. Sta lavorando alla sua prima monografia etnografica, intitolata Chinese Espresso: The Everyday Art of Cultural Bricolage in Italy, sulla base della tesi di dottorato e della ricerca sul campo condotta a Bologna (2014 – 2015).
 

Per maggiori dettagli: https://www.martinomartinicenter.org/bar-italiani-baristi-cinesi.html

Evento organizzato dal Centro Studi Martino Martini per il ciclo Orizzonti d’Oriente, in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino e il Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Download