Basic principles of Challenge-Based Learning (CBL)

11 marzo 2021
11 marzo 2021

Orario: 16.00 - 18.00

ECIU University (The European Consortium of Innovative Universities) è una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+ che riunisce tredici università, tra cui l’Università di Trento, accomunate dalla marcata apertura internazionale, dalla qualità e l'innovazione nella didattica e nella ricerca e dalla connessione con il mondo imprenditoriale.

ECIU University ambisce a creare un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società. 

ECIU fa del Challenge-Based Learning (CBL) la modalità nuova di fare ricerca, educazione e innovazione. Il CBL è un approccio pedagogico attraverso il quale gli studenti e le studentesse sono coinvolti attivamente per identificare, analizzare e disegnare una soluzione che risolva una challenge, ovvero una sfida su problematiche attuali e temi reali (Tecnologico de Monterrey, 2015).

L’esperienza di apprendimento é multidisciplinare, include le prospettive degli stakeholders e ha come obiettivo quello di trovare collaborativamente una soluzione sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale (Kohn Rådberg et al. 2018).

Gli studenti definiscono i problemi sui quali vogliono lavorare, costruiscono il proprio team e acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per risolvere la sfida.

I docenti sono delle guide più che esperti, sono dei facilitatori del processo di costruzione delle domande, di raccolta delle informazioni, di analisi dei dati, di proposta delle soluzioni e di implementazione del risultato finale. 

Il workshop intende diffondere all'interno dell'ateneo il challenge-based learning e coinvolgere quanti più docenti, ricercatori e ricercatrici possibili ad "adottare" questa modalità di didattica innovativa che comporta numerosi vantaggi per il corpo docente e per gli studenti e studentesse.
 
Il Challenge-Based Learning è una modalità didattica sempre più utilizzata in ambito universitario e apprezzata dal network di stakeholders con cui le università collaborano. I relatori presenteranno le diverse applicazioni del Challenge-Based Learning che già si stanno sperimentano in UniTrento e in Università partner del consorzio ECIU, nonché di ulteriori esperienze di didattica innovativa.
 
Il workshop si terrà in lingua inglese.

Registrazione

La registrazione è obbligatoria da effettuarsi in modalità online

A registrazione avvenuta, verrà inviato a ciascun iscritto il link Zoom per accedere al workshop.

Programma:

16.00 – Apertura e moderazione​ 

  • Paola Iamiceli – Prorettrice alla didattica dell’Università di Trento

16.05 – Presentazione di ECIU University

  • Grazia Callovini – Responsabile Divisione Relazioni Internazionali dell’Università di Trento e ECIU Local Ambassador

16.20 – Challenge Based Learning: aspetti peculiari, framework ed esempi dall’Università di Twente

  • Frank van den Berg – Senior Educational Consultant, Center of Expertise in Learning & Teaching of the University of Twente (Olanda)

16.45 – Ruolo degli studenti, studentesse e dei docenti nella CBL: dagli obiettivi formativi alla valutazione

  • Jorge Membrillo Hernández – Bioengineering (PhD) of Tecnológico de Monterrey (Messico)

17.10 – Esempi di CBL all’Università di Trento

  • Maurizio Marchese – Prorettore allo sviluppo internazionale dell’Università di Trento
  • Alberto Montresor – Delegato per i servizi e le tecnologie informatiche dell’Università di Trento
  • Margherita Brunori – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento
  • Alessandro Rossi – Direttore CLab Trento

17.30 – Altre iniziative di didattica innovativa: Ca' Foscari Contamination Lab

  • Vladi Finotto – Delegato della rettrice al Trasferimento di conoscenza dell’Università Ca’ Foscari Venezia

 
17.40  Q&A con il pubblico e gli speaker
 
18.00 – Chiusura dell’evento
 
L'evento è organizzato in collaborazione con FormID - Centro di Competenza per la Formazione dei Docenti e Innovazione Didattica e CLab Trento - laboratorio interdipartimentale che promuove l’educazione imprenditoriale.
 
Contatti: 
Alessandra Scroccaro
alessandra.scroccaro [at] unitn.it

Grazia Callovini
grazia.callovini [at] unitn.it

 FORMID - Centro di competenza per la formazione dei docenti e l'innovazione didattica       CLab Trento      ECIU University