Conferenza / Incontro

Allenare le abilità cognitive nell’invecchiamento sano

16 dicembre 2022
Orario di inizio 
16:00
Sala Conferenze Fondazione Caritro, Rovereto
Organizzato da: 
Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC
Destinatari: 
Cittadinanza
Partecipazione: 
Ingresso libero
Contatti: 
dott.ssa Greta Varesio

A settembre 2022 inizierà un progetto di allenamento cognitivo indirizzato alla popolazione senior del territorio trentino. Il progetto è organizzato dal gruppo di ricercaAttenzione, Percezione e Invecchiamento” del CIMeC, Università di Trento (responsabile Prof.ssa Veronica Mazza), ed è co-finanziato dalla Fondazione Caritro.

Il percorso, della durata di tre mesi, prevede diverse sessioni da svolgere online nella propria abitazione. Durante ogni sessione saranno proposti diversi esercizi per allenare le abilità cognitive, per esempio la memoria e l'attenzione. Il progetto è gratuito e aperto a interessati di età compresa tra i 60 e 85 anni. Durante i tre mesi, verranno inoltre organizzati alcuni incontri in presenza a Rovereto, in cui si parlerà delle abilità cognitive nell’invecchiamento dal punto di vista delle neuroscienze cognitive, e ci sarà la possibilità di avere un confronto tra ricerca di base e impatto sulla vita quotidiana delle persone.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date, le modalità di svolgimento degli incontri saranno comunicate successivamente agli interessati:

  • 16 settembre 2022, ore 17.00
  • 17 ottobre 2022, ore 16.00 (l'appuntamento è rivolto ai partecipanti al training)
  • 16 dicembre 2022, ore 16.00 (l'appuntamento è rivolto ai partecipanti al training)