Conferenza / Incontro

Attraversamenti

Gli studenti incontrano gli autori
10 dicembre 2021
Palazzo Piomarta - Corso Bettini 84, Rovereto
Aula Magna, 1 piano
Organizzato da: 
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Associazione culturale Rapsodia
Destinatari: 
Cittadinanza
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Prenotazione obbligatoria
Scadenza prenotazioni: 
7 dicembre 2021, 12:00
Referente: 
Paola Venuti

Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga: ma anche, per questa edizione straordinaria, cosa succede a un personaggio letterario se viene osservato con la lente delle scienze cognitive? E quali personaggi meglio si prestano a questa analisi se non quelli seriali, dei quali, di romanzo in romanzo, scopriamo anche le pieghe più nascoste del loro carattere e delle proprie nevrosi?

In modo colloquiale e dialettico, autori e studenti si cimenteranno in un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale su alcuni personaggi indimenticabili della più recente letteratura.

Programma

ore 16:00

A lezione con Carlo Lucarelli, indagine su Coliandro e De Luca
Carlo Lucarelli, alla nostra idea di proporre, agli studenti di Psicologia, di svolgere un’indagine psicologica del commissario De Luca, ha risposto che era da anni che ci sperava, e noi ci spingeremo ad andare oltre e a fare altrettanto anche con Coliandro. In questa edizione speciale di Attraversamenti, starà quindi a lui il dialogare con chi sulla psiche dei suoi personaggi lavorerà come materia di un corso: una specie di prova generale per quando, sotto gli arnesi del mestiere, non ci sarà più un “personaggio di finzione”. E che differenza passerà mai, alla fine, tra un personaggio di finizione e una persona vera?

ore 18:00

A lezione con Antonio Manzini, le regole di Rocco Schiavone
Rocco Schiavone è uno dei personaggi più amati dai lettori italiani, personaggio che già rivive anche nella omonima serie televisiva. Dunque: cosa succede se questa figura viene studiata con la lente di ingrandimento delle scienze cognitive? Un uomo così burbero, con psicosi vere e proprie e ferite dicili da rimarginare, lui che mai e poi mai si farebbe psicanalizzare… è proprio lui che metteremo sotto quella lente di ingrandimento. Dell’esperimento sarà il suo autore, Antonio Manzini, a valutarne le validità, con quell’umorismo tanto tipico sia di Schiavone sia di chi Schiavone l’ha inventato.

Iscrizione

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di iscrizione online, entro le ore 12:00 di martedì 7 dicembre 2021.
Il link per la connessione, su piattaforma zoom, sarà inviato all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione, giovedì 9 dicembre 2021.

 

 

 

a cura di Staff Comunicazione Polo Rovereto