Gli studenti progettano la comunicazione del futuro

Il corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (ITC) incontra le aziende
16 ottobre 2014
16 ottobre, ore 17.00 - Aula Magna di Palazzo Istruzione, corso Bettini 84 - Rovereto (TN)
Contatti: 

Il mercato dell’ICT oggi richiede sempre più che accanto a competenze puramente tecniche, i team abbiano competenze nel campo della comunicazione e della progettazione. L’esperienza che gli utenti hanno del prodotto è uno degli aspetti fondamentali dell’accettazione delle nuove tecnologie.

Il corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (ITC) dell'Università di Trento, intende formare professionisti nei settori della progettazione di nuove tecnologie, attenti al lato umano e esperienziale, con l’ambizione di affiancarsi a team tecnici per migliorare l’esperienza d’uso e le possibilità di business.

La giornata, organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK), offre l’opportunità di favorire la conoscenza del corso di laurea. L’obiettivo è quello di aprire un dialogo con i rappresentanti di aziende del settore ICT per centrare sempre di più gli insegnamenti del corso di laurea ai bisogni di un mercato in veloce mutazione.

Il programma prevede alcuni interventi di docenti del corso, la presentazione di alcune esperienze di successo di ex-studenti e aziende presso le quali ora lavorano, nonché la presentazione di alcuni progetti di particolare rilevanza comunicativa sviluppati dagli studenti del corso.

La partecipazione è aperta a tutti e consigliata agli studenti del corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione ed è particolarmente raccomandata agli studenti del secondo e del terzo anno.

Selezione dei progetti

All’interno della giornata, verrà organizzata una presentazione, in formato di poster, di alcuni progetti selezionati presentati da studenti singoli o gruppi.

Programma

  • 17.00 Indirizzi di saluto
               Remo Job - Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
               Giovanna Sirotti - Assessore alla formazione e al patrimonio civico dei saperi, Comune di Rovereto
               Marco Podini - Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Trento
  • 17.10 Obiettivi e competenze del corso in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (ITC) / Massimo Zancanaro, FBK - docente in Progettazione di Interfacce Grafiche
  • 17.25 Il punto di vista degli ex-studenti / Filippo Andolfatto - Silvia Modenese
  • 17.40 Caso di studio industriale / Samuel Ramella, responsabile commerciale DomoticArea
  • 17.50 Discussione
  • 18.15 Buffet e poster di progetti degli studenti

Iscrizione

L'evento è gratuito ma è necessaria l'iscrizione, compilando online il modulo.

In collaborazione con

Fondazione Bruno Kessler