Inclusione scolastica e Disturbi dello Spettro Autistico

Dalla formazione degli insegnanti alla progettazione dei processi di inclusione. Esperienze e prospettive dalla scuola dell’infanzia all’Università

1 aprile 2017
Versione stampabile

Sede:  Aula Magna, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive -  Palazzo Istruzione
           Corso Bettini, 84 - Rovereto

09.00-09.30 

 

 

 

Saluti e introduzione ai lavori

Paola Venuti - Direttrice Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università degli Studi di Trento
Monica Zambotti - Direttore dell’Ufficio Programmazione e organizzazione della scuola e attività formative, Dipartimento della Conoscenza, Trento
Luciano Covi - Direttore Iprase
Stefano Calzolari - Direttore Struttura Complessa Neuropsichiatria Infantile A.P.S.S.
Giovanni Coletti - Presidente Fondazione Trentina per l'Autismo onlus

09.30-10.00

 

Inclusione scolastica e partecipazione sociale

Dario Ianes - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bolzano; Centro Studi Erickson

10.00-11.30

 

Metodo COMPASS e inclusione scolastica in adolescenza

Fiorenzo Laghi - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Università di Roma

11.30-11.45 

Pausa caffè

11.45-12.15 

 

Project based learning e inclusione scolastica 

Erik Gadotti - Istituto per le Arti Grafiche Artigianelli

12.15-12.45 

 

Dibattito

Discussant: Fiorenzo Laghi

12.45-14.00 

Pausa pranzo

14.00-14.30 

 

 

Formazione e supporto agli insegnanti per  l’inclusione nella scuola dell’infanzia

Arianna Bentenuto - ODFLab - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università degli Studi di Trento
Caterina Fruet  - Ufficio Infanzia, Servizio Infanzia e Istruzione del Primo Grado, Dip.to della Conoscenza, Trento

14.30- 16.00

 

PMI : inclusione scolastica e lavorativa attraverso il peer tutoring

Fiorenzo Laghi - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Università di Roma

16.00-16.15

Pausa caffè

16.15-16.45

 

Informare e formare i pari per supportare i processi d’inclusione scolastica

Stefano Cainelli - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università degli Studi di Trento

16.45-17.15

 

Apprendimento, socializzazione, futuro. L’intervento di supporto psicologico all’Università

Carolina Coco - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università degli Studi di Trento

17.15-18.15 

 

La formazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica - La valutazione degli esiti di percorso

Paola Venuti - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università degli Studi di Trento

 

Coordinatore Scientifico:

  • Paola Venuti -  Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Università degli Studi di Trento