Conferenza / Incontro

Deepfakes tra realtà e immaginazione

15 febbraio 2022
Orario di inizio 
19:00
Collegio Clesio - Via Santa Margherita 13, Trento
Sala Seminari
Organizzato da: 
Comitato Scientifico - Collegio Clesio
Destinatari: 
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
14 febbraio 2022, 12:00
Contatti: 
collegioclesio@unitn.it -
0461 - 282345

Gli enormi progressi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale hanno consentito di sviluppare tecnologie avanzate per l’analisi di immagini e video.

Ad oggi, disponiamo di sistemi intelligenti in grado di riconoscere oggetti, di analizzare il movimento e le interazioni di più persone in una scena, di comprendere le emozioni umane a partire dall’analisi dei volti, etc.

Ma gli sviluppi più sorprendenti avuti in questi ultimi anni sono stati quelli relativi alla generazione di contenuti video. Grazie alle moderne tecnologie di IA è ormai possibile creare video artificiali ma estremamente realistici, i cosiddetti deepfakes, che ritraggono persone o oggetti che in realtà non esistono o che si muovono in contesti virtuali.

Negli ultimi anni la nostra attività di ricerca si è concentrata su questa nuova frontiera della visione artificiale e abbiamo sviluppato nuovi modelli di deep learning che consentono di creare video artificiali animando immagini statiche o manipolando video reali. In particolare, abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa, il First Order Motion Model (FOMM),  in grado generare deepfakes in tempo reale.

Saluti introduttivi:

  • Paolo Carta, Direttore del Collegio Clesio

Relatrice:

Elisa Ricci è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Informatica (DISI) dell'Università di Trento e responsabile del gruppo di ricerca Deep Visual Learning della Fondazione Bruno Kessler (FBK). I suoi interessi di ricerca sono principalmente nelle aree della computer vision, robotica, apprendimento automatico e analisi del comportamento umano.