Conferenza / Incontro

Dove, quando e quanto piove: il ciclo idrologico ed i cambiamenti climatici

17 marzo 2022
Orario di inizio 
18:00
Collegio Clesio - Via Santa Margherita 13, Trento
Sala Seminari
Organizzato da: 
Comitato Scientifico - Collegio Clesio
Destinatari: 
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
16 marzo 2022, 12:00
Contatti: 
collegioclesio@unitn.it -
0461 - 282345

La distribuzione delle precipitazioni sulla superficie terrestre è fortemente influenzata dalla circolazione generale dell'atmosfera, cioè dalle correnti atmosferiche prevalenti. Le piogge sono abbondanti dove l'aria sale e scarse dove l'aria scende. Sulla larga scala, correnti ascensionali si trovano principalmente vicino all’equatore e alle medie latitudini, mentre moti discendenti caratterizzano le fasce subtropicali, quale l'area mediterranea durante l’estate.
All'interno delle fasce subtropicali, tuttavia, le precipitazioni hanno grosse variazioni con la longitudine. È proprio a queste latitudini che convivono sia i monsoni, caratterizzati da abbondanti piogge estive, sia i più grandi deserti della terra. In questa presentazione, esploreremo come si formano queste diverse zone climatiche, come si influenzano a vicenda e come stanno cambiando e continueranno a cambiare a causa del riscaldamento globale.

Saluti introduttivi:

  • Paolo Carta, Direttore del Collegio Clesio

Relatrice:

  • Simona Bordoni (Università di Trento)

Simona Bordoni è professoressa di Fisica dell'Atmosfera presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento. Dopo una laurea in fisica all'Università di Roma Tor Vergata, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze dell'Atmosfera e degli Oceani presso University of California at Los Angeles (UCLA) ed ha lavorato come ricercatrice postdoc al National Center for Atmospheric Research a Boulder (Colorado). Prima di rientrare in Italia nel 2019, ha lavorato per 10 anni al California Institute of Technology (Caltech) a Pasadena (California) come Assistant Professor e Full Professor of Environmental Science and Engineering. Nelle sue attività di ricerca, studia l'interazione tra la circolazione generale dell'atmosfera ed il ciclo dell'acqua, e le sue variazioni sia legate a processi naturali che in risposta alle attività antropiche.