Efficienza e risparmio energetico dei sistemi idrici

Sesto seminario
8 luglio 2015
9 luglio 2015
8 - 9 luglio 2015
Contatti: 
Segreteria seminario

Sig.ra Elena Uber
dicam [at] unitn.it

Luogo: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento, Via Mesiano 77 - Trento

Le prime cinque edizioni del seminario si sono tenute, con cadenza biennale, dal 2003 al 2007 presso l’Università di Perugia, nel 2009 presso la Seconda Università di Napoli e nel 2011 alla Sapienza – Università di Roma presso il Centro ACEA di Roma, con la numerosa  partecipazione di ricercatori e tecnici in servizio presso enti gestori e di controllo.

La sesta edizione, dopo l’interruzione dovuta all’organizzazione in Italia delle Conferenze internazionali “Computing and Control for the Water Industry – CCWI2013” (Perugia, 2013) e "Water Distribution System Analysis - WDSA2014" (Bari, 2014), si propone di approfondire i temi relativi alla gestione dei sistemi di condotte (ad esempio: riduzione delle perdite idriche, produzione idroelettrica nelle reti idriche) allo scopo di incrementare la loro efficienza e di diminuire l’impatto economico gestionale.

Nel 2015 la sesta edizione del seminario viene organizzata in collaborazione dalle Università di Trento e Perugia, con il supporto del Centro Studi Sistemi Idrici, dell’Associazione Idrotecnica Italiana, di FederUtility, di Dolomiti Reti (TN) e del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, che ospiterà l’evento. 

Analogamente alle precedenti edizioni, il seminario si rivolge a tutti coloro che hanno interesse nel campo della progettazione dei sistemi idrici e nella gestione sia delle risorse idriche che di quelle energetiche, sempre più tra loro strettamente connesse: dall’approvvigionamento della risorsa, alla sua distribuzione e al relativo consumo, tenendo conto anche dell’energia che contemporaneamente può essere risparmiata o prodotta. Contributi sono attesi sia con riferimento a tecniche innovative proposte o emerse, sia a casi di studio di realizzazioni recentemente avvenute o in procinto di esserlo.

Iscrizione al seminario

La partecipazione al seminario è gratuita, ma subordinata all'iscrizione che sarà attivata online.

Scadenze:

Presentazione abstract esteso: 15 giugno 2015
Accettazione: 30 giugno 2015
Iscrizione al seminario: 3 luglio 2015

Programma definitivo

mercoledì 8 luglio
14.30 registrazione dei partecipanti
15.00 indirizzi di saluto
15.15 presentazione lavori (I sessione)
16.45 pausa caffè
17.00 presentazione lavori (continua)
18.30 chiusura dei lavori della giornata
20.00 cena sociale
   
giovedì 9 luglio
9.00 registrazione dei partecipanti
9.30 presentazione lavori (II sessione)
11.00 pausa caffè
11.15 presentazione lavori (continua)
12.45 colazione di lavoro
14.00 assemblea del CSSI con proposta di modifica dello Statuto
16.00 consegna del premio al miglior lavoro
16.30 chiusura dei lavori

Invio degli abstract estesi

L’abstract esteso, della lunghezza massima di 1 pagina con nome autori, ente di appartenenza, logo, indirizzo e-mail e bibliografia essenziale, va inviato per posta elettronica alla segreteria scientifica sistemi.idrici [at] unitn.it o direttamente a Paolo Bertola (paolo.bertola [at] unitn.it) e a Bruno Brunone (bruno.brunone [at] unipg.it). 

Il Comitato organizzatore esaminerà gli abstract estesi per la possibile inclusione nel programma del Seminario. Sarà assegnato un premio al miglior lavoro fra quelli presentati da neolaureati, borsisti e dottorandi di ricerca. 

Comitato Scientifico

M. Ferrante e M. Righetti (coordinatori),
S. Alvisi, L. Berardi, C. Bragalli, A. Carravetta, C. Di Cristo, A. Di Nardo, R. Ermini, A. Fiorini Morosini, A. Fortunato, R. Gargano, D. Laucelli, A. Leopardi, S. Meniconi, M. Nicolini, D. Termini, R. Ugarelli, F. Volpi.

Comitato organizzatore

P. Bertola, B. Brunone, G. de Marinis, M. Franchini, O. Giustolisi, R. Guercio, F. Bosco, R. Drusiani, D. Alessandrini, M. Frisinghelli.

Download