Trento Smart Infrastructures. Infrastrutture verdi e blu per Trento

7 dicembre 2017
7 dicembre 2017

Ore: 9.00
Luogo: Comune di Trento - Sala Falconetto, via Belenzani 20

Trento è stata scelta come una delle sette sedi a livello Europeo per le "Urban Challenge" della Climate KIC . 
Un'iniziativa voluta all'interno della comunità che si occupa della conoscenza e dell'innovazione sui temi del cambiamento climatico, il cui obiettivo è fornire alle amministrazioni comunali una soluzione a delle problematiche da loro individuate.

Fondazione Edmund Mach, Hub Innovazione Trentino e Università di Trento sono i soggetti che si sono occupati dello sviluppo dei contenuti tecnico-scientifici della iniziativa che prevede la selezione di idee innovative che si confronteranno rispetto alla formulazione di soluzioni rispetto al tema individuato dalla città di Trento.

Per la città di Trento il tema individuato è quello della "Misurazione, valutazione, monitoraggio e/o comunicazione dei valori delle aree marginali"

Le proposte selezionate parteciperanno il giorno 6 dicembre ad un momento di confronto e di definizione delle loro soluzioni che saranno presentate giovedì 7 dicembre presso Sala Falconetto del Comune di Trento.
L'evento è pensato come un momento di raffronto tra i partecipanti, l'amministrazione comunale, attori locali e avrà come ospite la prof.ssa Maria Beatrice Andreucci, autrice del libro "Progettare Green Infrastructure. Tecnologie, valori e strumenti per la resilienza urbana".

Programma

  9.00 - 9.15 Benvenuto e introduzione
Giovanna Ulrici (Comune di Trento), Alessandro Gretter (FEM)
  9.15 - 9.30 Presentazione Climate-KIC 
Arianna Cecchi (Climate-KIC)
  9.30 - 10.00  Trento e le marginalità del territorio 
Giuliano Stelzer (Comune di Trento)
10.00 - 10.45 Presentazioni progetti “Trento Urban Challege”
10.45 - 11.15 Coffee Break
11.15 - 11.45 Progettare Green Infrastructure 
Maria Beatrice Andreucci (UNIROMA1)
11.45 - 12.30 Tavola Rotonda con 
Sonja Gantioler (TUM), Luisella Codolo (Comune di Trento), Bruno Zanon (UNITN-STEP), Susanna Serafini (Ordine Architetti), Giovanni Maria Barbareschi (Ordine Ingegneri), Federico Giuliani (Ordine Agronomi-Forestali), Mirko Demozzi (Ordine Geologi)
12.30 - 13.00 

Final Jury con 
Maria Beatrice Andreucci (UNIROMA1), Giovanni Mastrandrea (Comune di Trento), Giorgio Tecilla (Osservatorio del Paesaggio), Sean Lockie (Climate-KIC)

La partecipazione è gratuita fino a esurimento posti, ma per motivi organizzativi è raccomandata l’iscrizione al sito:
https://challenge-trento-2017.eventbrite.it

Download 
application/pdfTrento Urban Challenge(PDF | 5 MB)