Phd Days

29 ottobre 2018
30 ottobre 2018
31 ottobre 2018
29 - 31 ottobre 2018

Dal 29 al 31 ottobre 2018 si terranno i PhD days del DICAM a Mesiano.

PhD sta per Philosophy Doctor e identifica quanti hanno conseguito un dottorato di ricerca. I PhD days sono animati dai dottorandi che studiano e ricercano per conseguire questo titolo che rappresenta l’eccellenza nel campo dell’innovazione e della ricerca. Il DICAM ha circa cento studenti di dottorato, su tutte le discipline coperte dal Dipartimento che vanno dall’Architettura, alla Scienza delle Costruzioni, all’Idraulica e Idrologia, allo studio delle proprietà di materiali innovativi, al calcolo numerico.

Gli studenti del primo e del secondo anno di dottorato, sono chiamati a sostenere delle verifiche per il passaggio agli anni successivi, gli studenti finali alla verifica che li ammetterà alla prova finale. Si tratta quindi di tre giorni intensi di confronto e informazione che coinvolge tutto il DICAM: attraverso il lavoro dei dottorandi, tutta la ricerca condotta nel Dipartimento si presenta, si dispiega e si racconta. Tre giorni di full immersion dai ricercatori per i ricercatori, ma anche per quelli che vogliono avvicinarsi ai temi e alle prassi della ricerca contemporanea negli ambiti, ormai amplissimi della ricerca nell’ingegneria civile. 

Ci saranno 21 seminari di 45 minuti di presentazione delle ricerche degli studenti del terzo anno e 55 "PICO session" per gli interventi degli altri. PICO sta per “Presentation of Interactive COntents” e si tratterà di dimostrazioni di materiali interattivi collegati alle ricerca fatte su schermi speciali multitouch di grandi dimensioni.

Durante le tre giornate vi saranno anche dei seminari tenuti da docenti sulle possibilità occupazionali offerte ai dottorandi e un seminario sui limiti dello sviluppo, a quasi cinquant’anni dal famoso studio MIT-Club di Roma.

Altre iniziative, alla chiusura delle giornate saranno organizzate dalle associazioni dei dottorandi, ADI e CVD. Le presentazioni saranno, ovviamente, molto specialistiche ma aperte al pubblico. 
 

Download 
application/pdfAgenda PhD Days 2018(AGENDA PHD DAYS 2018 | 303 KB)