XY l'immagine nella scienza e nell'arte

Evento di presentazione del progetto editoriale-culturale e del sito web "XY digitale"
10 luglio 2015
10 luglio 2015, ore 14.30
Contatti: 

(immagine: Scala del cartoccio - Palazzo Farnese a Caprarola (VT) di Jacopo Barozzi detto il Vignola - © Fabio Quici)

La rivista "XY dimensioni del disegno" e la collana editoriale "I libri di XY", entrambi editi da Officina Edizioni e diretti da Roberto de Rubertis, annunciano un programma di ampliamento della propria attività pubblicistica, anche grazie alla creazione di un sito web dedicato.

Progetto editoriale-culturale e sito web "XY digitale"

Gli studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte, che fino ad oggi sono stati l’obiettivo perseguito, saranno ora anche più incisivamente indirizzati verso i contenuti scientifici della comunicazione grafica e visuale e verso una loro ampia funzione informativa e formativa.

XY digitaleNei vent’anni di attività già condotta sono stati raccolti scritti di J.S. Ackerman, M. Emmer, E.H. Gombrich, R.L. Gregory, C. Maltese, R. Pierantoni, F. Purini, L. Saffaro, oltre a saggi dei più competenti studiosi sui temi dell’immagine.

Il nuovo sito web “XY digitale” renderà ora consultabile tutto quanto già pubblicato sia dalla rivista che dai libri, con l'intento di perseguire logiche open access nella diffusione dei nuovi prodotti. Il sito sarà pubblicato il prossimo 8 luglio.

Il progetto "XY digitale" si avvale di un comitato scientifico e redazionale altamente qualificato, orientato a includere altri studiosi di livello anche internazionale e ad oggi composto da: P. Belardi, V. Cardone, G. Contessi, E. Dotto, F. Fatta, P. Giandebiaggi, G.A. Massari, R. Pierantoni, F. Purini, F. Quici, L. Sacchi, R. Salerno.

Evento di presentazione del progetto e del sito

L'evento è organizzato dal DICAM, Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, che sostiene e promuove il progetto "XY digitale", con il contributo del Dipartimento di Lettere e Filosofia e del CIMeC, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello. L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, e con il MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Con il seminario e la conferenza del 10 luglio il direttore del DICAM, Marco Tubino, intende sollecitare il coinvolgimento di tutti gli enti di ricerca interessati, a partire da quelli in territorio trentino.

Seminario di studi a carattere specialistico

DICAM, via Mesiano 77, Mesiano, Trento - Sala Conferenze R2

Il seminario offre l’occasione per presentare il nuovo sito "XY digitale" e per avviare una riflessione critica specificamente rivolta alle nuove frontiere della rappresentazione architettonica, ai rapporti tra comunicazione grafico-visiva e mondi della scienza e dell’arte, nonché al vasto ambito degli studi sui processi cognitivi.

I contributi dei relatori e degli studiosi iscritti al seminario potranno essere inviati all’attenzione del comitato scientifico del progetto "XY digitale" entro il 30 novembre 2015 nel rispetto delle norme editoriali pubblicate sul sito "XY digitale" e saranno raccolti in un volume della rivista o della collana.

14.00 Registrazione dei partecipanti
14.30 Prima sessione - Introduce e modera Marco Tubino, direttore DICAM
  Il progetto e il sito web “XY digitale” - Roberto de Rubertis e Giovanna A. Massari
  Immagine e scienza - Michele Lanzinger, direttore MUSE
  Immagine e arte - Gianfranco Maraniello, direttore MART
  Cross-modalità delle immagini pittoriche - Liliana Albertazzi, CIMeC
16.00 Pausa caffè
16.15 Seconda sessione - Introduce e modera Vito Cardone, presidente UID
  Interventi del comitato scientifico “XY digitale” - Paolo Belardi, Gianni Contessi, Edoardo Dotto, Francesca Fatta, Paolo Giandebiaggi, Fabio Quici, Rossella Salerno
18.00 Dibattito
18.20 Trasferimento al Dipartimento di Lettere e Filosofia

Conferenza conclusiva aperta a tutti gli interessati

Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento - Auditorium

19.00 Presentazione di Paolo Collini, rettore Università di Trento
19.15 Introduce e modera Fulvio Ferrari, direttore Dipartimento di Lettere e Filosofia
  L’immagine nella scienza e nell’arte: due voci a confronto - Michele Emmer e Franco Purini, Sapienza Università di Roma

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario di studi e alla conferenza conclusiva è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione secondo la procedura on line accessibile dal box Link utili (in alto a destra).

Il termine ultimo per effettuare l'iscrizione è stato posticipato a mercoledì 8 luglio, ore 12.00 (precedente deadline: lunedì 6 luglio, ore 12.00).

In collaborazione con
MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto MUSE, Museo delle Scienze di Trento
Con il patrocinio di
Unione Italiana Disegno Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento
Download 
application/pdfEvento XY - Invito.pdf(PDF | 2 MB)
application/pdfEvento XY - Mappa.pdf(PDF | 1 MB)