Laurea Magistrale in Meteorologia Ambientale: i primi laureati

La proclamazione in diretta streaming
27 gennaio 2021
27 gennaio 2021

Dove: evento online 

Quando: ore 16:30 

Con i primi laureati magistrali giungono a maturazione i primi “frutti” del percorso internazionale di doppia laurea magistrale in meteorologia ambientale avviato nel 2018.
Il corso di studio è offerto congiuntamente dalle Università di Trento e di Innsbruck. Sul lato Trentino le strutture accademiche coinvolte sono il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, il Dipartimento di fisica e il Centro Agricoltura Alimenti e Ambiente (C3A), nato nel 2017 come joint venture fra l’Università di Trento e la Fondazione Edmund Mach. Il corso di studi ha visto in questi anni un crescendo continuo di partecipanti alle prove di amissione, e di iscritti al corso di studi. Il percorso dura due anni: gli allievi frequentano il primo anno a Trento, il primo semestre del secondo anno a Innsbruck, e nel secondo semestre elaborano la tesi, a Trento, a Innsbruck o in altra sede. I corsi si svolgono interamente in inglese, così come in inglese viene preparata la tesi di laurea magistrale. 

Il percorso di studi colma una lacuna formativa storica nel nostro Paese, dove sono a lungo mancati percorsi formativi universitari nell’ambito della meteorologia.
Il corso di studi coniuga competenze in meteorologia (uso di strumentazione per misure atmosferiche, elaborazione ed analisi dei dati, utilizzo di modelli e formulazione di previsioni) con la conoscenza dei sistemi e dei processi ambientali: il monitoraggio e la previsione delle varie componenti del ciclo dell’acqua, il monitoraggio e la gestione della qualità dell’aria, l’assistenza all’agricoltura, la valutazione e la gestione delle risorse energetiche rinnovabili. 

I primi laureati

Le “primizie” di questo “raccolto” accademico sono Michele Giurato e Tiziano Tasini.

Michele Giurato, laurea triennale in fisica presso l’Università di Milano, ha elaborato la sua tesi magistrale in collaborazione con l’azienda Epson Meteo di Milano, sul miglioramento delle prestazioni di un modello meteorologico per la previsione dei temporali.

Tiziano Tasini, laurea triennale in ingegneria ambientale all’Università di Trento, per la sua tesi magistrale ha studiato il problema delle gelate tardive, analizzando i dati raccolti nelle campagne di misura del progetto GePri (Gelate Primaverili) realizzate presso l’azienda agricola sperimentale Maso delle Part della Fondazione Edmund Mach.

Segui la diretta streaming

@ Edited by Communication and Events Office  - polo di Collina