PROTO Challenge: evento finale

4 dicembre 2019
4 dicembre 2019

Sede: Polo Ferrari 2, via Sommarive 9 (Povo) - Aula B107
Ore: 16.30 - 18:00

Mercoledi 4 Dicembre pomeriggio, dalle 16.30 alle 18:00 presso l’aula B107, Dipartimento di Ingegneria Industriale (blocco 2 del Polo Ferrari, via Sommarive 9, Trento) si terrà l’evento finale della PROTO Challenge.

La PROTO Challenge è un’iniziativa che consente ad imprese manifatturiere di lavorare in contatto con team di studenti universitari al fine di risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica. In particolare la Challenge prevede di ottimizzare il design di componenti meccaniche al fine di consentirne la produzione con tecnologie di manifattura additiva, come il 3D printing.

All’evento finale, quattro team di studenti di Ingegneria Industriale presenteranno le soluzioni alle seguenti sfide di ottimizzazione topologica di componenti presentate da quattro imprese manifatturiere: Coster Tecnologie Speciali: l’irrigidimento di una clip di protezione dell’attuatore di una pompa di erogazione; OPT Surgisystems: l’alleggerimento di un sistema di aggancio di moduli per tavoli medicali; Roechling Automotive: l’ottimizzazione di un serbatoio di degassaggio del liquido di raffreddamento; ZF Padova: l’alleggerimento di una staffa di supporto della trasmissione di motori nautici.

Il team di studenti vincitore parteciperà all’Additive Manufacturing Forum di Berlino a Marzo 2020, mentre l’impresa connessa potrà effettuare una prototipazione dell’elemento meccanico presso la ProM Facility.

Oltre alla presentazione di sfide e risultati, ospiterà tre interventi di importanti imprese dell’additive Manufacturing: Carlo Damiani, di Altair Engineering, con un intervento sulle soluzioni di Computer Aided Engineering per l’additive manufacturing; Gianluca Zappini di Eurocoating, con un’intervento sull’impatto dell’adozione dell’additive manufacturing; Italo Moriggi, di Skorpion Engineering con un intervento sulla domanda e futuri scenari dell’additive manufacturing. L’evento si concluderà alle 18:00 con la premiazione del team vincitore, e con un buffet.

L’evento finale è aperto al pubblico: per partecipare occorre registrarsi Eventbrite

Programma:

16.30 – Saluti iniziali di HIT: Prof. Flavio Deflorian, Vice Rettore e Delegato per il Sistema Produttivo dell’Università degli Studi di Trento

16.45 – Carlo Damiani, Altair Engineering: Soluzioni CAE per l’additive manufacturing

16.55 – Gianluca Zappini, Eurocoating: La sfida della produzione additiva

17.05 – Presentazione delle quattro challenge da parte delle imprese selezionate

17.25 – Presentazione dei progetti di ottimizzazione da parte dei quattro team di solver

17.45 – Keynote Speech: Italo Moriggi, Skorpion Engineering: Progettare in logica additiva per innovare

18.00 – Premiazioni e buffet

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab, NOI Techpark, la Libera Università di Bolzano e Altair Engineering Srl.

Download