Luogo: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, edifici Povo 1 e Povo 2, via Sommarive 5/9 - Povo, Trento

Evento dedicato all'Information and Communication Technology.

Nella giornata dell'1 marzo si svolgeranno diversi appuntamenti dedicati alla vasta area ICT, tra cui:

Career Day, storico appuntamento dedicato all'incontro tra aziende e studenti universitari. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio.

Hackathon  (mix tra hacker e marathon), maratona di programmazione di 25 ore dedicata ai giovani appassionati. La maratona di questa nona edizione degli ICT Days metterà in gioco il talento e la creatività di sviluppatori e sviluppatrici per realizzare, testare e validare i loro progetti sulle tematiche proposte per la sfida.  

PhD Poster Competition, esposizione dei lavori/progetti di ricerca svolti dagli studenti di dottorato nel settore dell'ICT. Saranno ampie le tematiche presentate in questa dinamica e interattiva poster session, che vedrá premiato alla fine il miglior lavoro votato dalle aziende.

Il programma degli ICT Days comprende eventi collaterali quali seminari, demo e workshop dedicati ad un pubblico ampio e interessato alle nuove tecnologie, tra cui il seminario internazionale Big Data: a Game-Changer?, che si terrá l'1 marzoil seminario a cura di Paros e XPeppersHow Agile Dev Teams work, il 2 marzo, e il workshop Cyber Risk e Business: Preparati o Nudi alla Meta?, che si terrá il 9 marzo (per maggiori info consulta il programma).

Il 4 marzo é dedicato ai bambini e agli adolescenti che hanno voglia di avvicinarsi alle nuove tecnologie con l’aiuto dei tutor di CoderDojo. CoderDojo, movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011 che conta oltre 300 computer club volontari in tutto il mondo, è dedicato a bambini e adolescenti e ha lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Il 10 marzo si darà spazio agli studenti delle superiori con l'Education day, giornata dedicata all'orientamento universitario, durante la quale gli studenti potranno visitare i laboratori e il data center. L'evento offre ai futuri studenti la possibilità di interagire in prima persona con il mondo universitario attraverso il contatto diretto con le strutture e i servizi messi a disposizione.

Per tutta la durata dell'evento potrete visitare la mostra d'arte Not Man Made - Non fatto dall'uomo, non pensato dall'uomo: gli oggetti generati da determinati processi di lavorazione sfuggono all’idea progettuale del programmatore e del progettista, assumendo forme inaspettate e spesso geniali. Non sono intenzionalmente ideati dall’uomo. Non sono fatti dall’uomo. Quale può essere il loro ruolo? Può il lavoro dell’uomo rappresentare se stesso anche quando un qualcosa d’imprevisto ne altera il risultato? Può il lavoro non fatto dall’uomo rappresentare il presente? 

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.ictdays.it

Organizzazione
ICT Days - DISI, University of Trento
Via Sommarive 5-9 - 38123 Povo Trento

Responsabile scientifico
Nicu Sebe

Responsabile organizzativo
Mirta Alberti tel. 0461 282092

Segreteria organizzativa
Vanessa Caleca tel. 0461 283978
Soledad Ayala tel. 0461 282094
info [at] ictdays.it