Social Networks & Personal Branding

Come presentarsi sui social Networks, sul Cv e al colloquio
17 febbraio 2016
24 febbraio 2016
17 e 24 febbraio 2016

Cercare lavoro è un vero e proprio lavoro, che premia solo chi ha una preparazione specifica e sa dare di sè l’impressione migliore.. Curriculum e colloquio sono i due primi passi. In altre parole oggi il voto è importante ma non sufficiente. Questo vale anche per il settore ICT, che certo gode di interessanti prospettive occupazionali sia come dipendente che come startupper, ma dove più che in altri settori il candidato tende a fare leva solo sulla sua preparazione tecnica tralasciando di comunicare una cosa che ai selezionatori interessa moltissimo: le sue doti relazionali, le sue attitudini, talenti e passioni. Ovvero ciò che lo distingue dagli altri, la sua unicità.

Per sapersi orientare e poter emergere fra tante aziende e tanti candidati, la possibilità di presentarsi in modo unico è una strategia vincente nella creazione di occasioni lavorative e, ancor prima, di possibilità di contatto con l’azienda. In un mondo in rapida evoluzione, come quello delle tecnologie dell’informazione, essere in grado di sapersi orientare nella scelta dell’azienda, di elaborare un buon curriculum e una lettera di motivazione che esprima l’interesse per quell’opportunità professionale, sono condizioni necessarie per rendere concreti i nostri obiettivi professionali.

In occasione degli ICT Days 2016, e in preparazione ai colloqui per il tuo tirocinio o per il tuo futuro lavoro, il DISI promuove due seminari brevi su Social Networks & Personal Branding. Con il termine Personal Branding o Fare marketing di se stessi viene definito il processo di creazione e valorizzazione di se stessi nella ricerca del lavoro. Si tratta dell’insieme delle idee, delle capacità, delle competenze e dei valori che un individuo riesce a trasmettere ad un potenziale datore di lavoro, dal punto di vista professionale ma anche come somma di tutti gli elementi che rendono unica la sua figura professionale.

I seminari saranno condotti dal dott. Marco Parolini, coach e orientatore professionale JobTrainer

Modalità formative: breve lezione frontale, esercitazioni e simulazioni in gruppo, microteaching. Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi frequenterà entrambi i corsi. 

1° appuntamento - 17 febbraio ore 16.00-19.00

Curriculum Vitae e immagine sui Social Network 

Per supportare nella stesura di un Curriculum Vitae realmente efficace e per permettere di prepararsi al meglio per i colloqui di lavoro:

  • Il laureato in scienze informatiche: settori di impiego, ruoli ricopribili e competenze richieste
  • Gestire la propria immagine sui Social Network: gli errori da evitare
  • Elaborare un buon curriculum: i contenuti e la forma, le regole di base, creatività col curriculum
  • La lettera di motivazione

2° appuntamento - 24 febbraio ore 16.00-19.00

Il Colloquio di lavoro

Seminario esperienziale breve e pratico (con simulazioni reali) per allenarsi a sostenere il colloquio di lavoro in modo eccellente:

  • Che cosa si aspetta un’azienda da chi sostiene il colloquio di selezione
  • Come prepararsi al colloquio
  • Come dare evidenza ai propri punti di forza ed alla propria motivazione (il linguaggio verbale e paraverbale, i contenuti e la strategia)
  • Cosa dire e cosa non dire al colloquio: gli errori da evitare

I seminari sono tenuti in lingua italiana, la partecipazione è gratuita, iscrizioni al link eventbrite personal branding