Seminario

Rigore e intuizione matematica

Seminario periodico del Dipartimento di Matematica
13 maggio 2022
Orario di inizio 
12:00
Polo Ferrari 1 - Via Sommarive 5, Povo (Trento)
Aula A107
Destinatari: 
Comunità universitaria
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online
Email per prenotazione: 
Referente: 
Prof.ssa Elisa Postinghel, Prof. Andrea Pinamonti
Contatti: 
Università degli Studi Trento 38123 Povo (TN) - Staff Dipartimento di Matematica
+39 04 61/281508-1625-1701-3786-1980
Speaker: 
Silvia De Toffoli (Linköping University)

Abstract: I criteri di accettabilità per le dimostrazioni matematiche non sono assoluti, ma dipendono dal contesto. Per esempio, in topologia è a volte accettabile fare uso di diagrammi e ricorrere all’intuizione spazio-temporale. Questo però non accade nella maggior parte degli altri domini. In questo seminario, indicherò un modo di caratterizzare il rigore in matematica e suggerirò come un uso regolato di intuizione spazio-temporale non lo escluda. Argomenterò con vari esempi a favore di due tesi: 
(1) Gli standard di accettabilità delle dimostrazioni dipendono dal background condiviso del pubblico a cui la prova è indirizzata. Come vedremo, ciò non porta ad abbandonare l’idea che la matematica sia oggettiva ma a spiegare come questa oggettività possa essere ottenuta in pratica da agenti limitati e fallibili. 
(2) C’è un modo plausibile per individuare le dimostrazioni matematiche tale che in certe dimostrazioni diagrammatiche rimpiazzare i diagrammi con rappresentazioni linguistiche non porta a una presentazione diversa della stessa dimostrazione, ma proprio a una dimostrazione diversa. Vedremo che, seppure sia sempre possibile convertire una dimostrazione informale in una dimostrazione formale, non è sempre possibile operare una traduzione fedele, soprattutto in casi in cui la dimostrazione informale includeva diagrammi. 
“La poesia è ciò che si perde nelle traduzioni” ha scritto Robert Frost. Qualcosa di simile può essere detto dei diagrammi.

Eventi passati

È possibile consultare gli eventi del precedente ciclo alla pagina https://webmagazine.unitn.it/evento/dmath/67573/maths-bites-trento