Giuseppe Dalba, 40 anni a Trento

4 giugno 2014
4 giugno 2014, ore 14.30

Sede: Aula A103 del Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari", via Sommarive 5, Povo, Trento

Gli amici e i colleghi del Dipartimento di Fisica, in occasione del suo pensionamento, festeggiano i 40 anni di attività del professor Giuseppe Dalba presso l'Ateneo di Trento.

Dalla primavera del 1974 Giuseppe Dalba è stato testimone e protagonista della nascita e dello sviluppo della fisica a Trento: dalle prime esperienze di insegnamento a Presidente del Consiglio di Corso di Laurea, da pioniere dei laboratori di ricerca a Direttore del Dipartimento di Fisica.
La sua attività di ricerca ha reso il Dipartimento di Fisica protagonista presso laboratori internazionali di luce di sincrotrone, da Frascati (Laboratori Nazionali di Frascati, INFN - acceleratore ADONE) a Grenoble, Francia (The European Synchrotron, ESRF - The GILDA Beamline).
Il suo nome è legato all'applicazione della spettroscopia EXAFS allo studio della struttura locale nei sistemi disordinati, che gli hanno consentito di assumere un ruolo di primo piano nella comunità internazionale della ricerca sui solidi non-cristallini.

Colleghi, studenti e amici sono cordialmente invitati.

Programma

  • 14.30 Saluti di benvenuto, prof. Lorenzo Pavesi, direttore del Dipartimento di Fisica
  • 14.45 Lectio magistralis "La luce di sincrotrone a Trento", prof. Giuseppe Dalba
  • 16.15 Interventi di amici e colleghi
  • 17.15 Coffee break

Informazioni: df.supportstaff [at] unitn.it (subject: Evento%20%22Giuseppe%20Dalba%2C%2040%20anni%20a%20Trento%22.) (Dipartimento di Fisica)

Organizzato da: Dipartimento di Fisica

Download 
application/pdfLocandina - evento Giuseppe Dalba 40 anni a Trento.pdf(PDF | 6 MB)