Le onde gravitazionali e la loro prima rivelazione

Conferenza divulgativa organizzata dal Dipartimento di Fisica e dall’Ordine degli Ingegneri di Trento
3 marzo 2016
3 marzo 2016

Ore 17:30

Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar, 14, Trento - Aula 005

La prima osservazione diretta di un’onda gravitazionale è allo stesso tempo un punto di arrivo di un secolo di ricerca in Fisica e l’inizio di un nuovo modo di osservare l’Universo. Inquadreremo il contesto scientifico della scoperta e ci soffermeremo su alcuni aspetti tecnologicamente affascinanti dei rivelatori interferometrici per onde gravitazionali di ultima generazione. Alcuni degli argomenti saranno trattati a livello quantitativo per favorire la partecipazione di chi ha una cultura di base in Matematica e Fisica, in particolare Ingegneri professionisti e studenti dei Corsi di Laurea triennali in materie tecnico-scientifiche.

Relatori: prof. Giovanni Andrea Prodi, dott. Matteo Leonardi, dott.ssa Maria Concetta Tringali, dott. Matteo Di Giovanni, Dipartimento di Fisica. 

Il gruppo di ricerca Virgo di Padova-Trento ha contribuito direttamente alla prima rivelazione delle onde gravitazionali attraverso la definizione dell’algoritmo di analisi dati che ne ha captato per primo il passaggio ed che ha successivamente certificato il grado di certezza della scoperta.

È inoltre impegnato nella realizzazione del rivelatore Advanced Virgo presso l’European Gravitational Observatory, Cascina, Pisa - http://www.virgo-gw.eu/ 

La partecipazione all'evento, è libera fino a copertura dei posti disponibili, previa registrazione (vedi "come partecipare")

 

Come partecipare

La partecipazione alla conferenza è libera fino a copertura dei posti disponibili. Viene richiesta una registrazione:
  • per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Trento che intendono acquisire i CFP: usare la piattaforma dell’Ordine degli Ingegneri;
  • per gli altri: collegarsi al link http://ondegravitazionali.eventbrite.it e registrarsi seguendo le istruzioni.

Sarà inviata una mail di conferma.

Poiché i posti sono limitati, si chiede cortesemente di annullare l’iscrizione in caso di rinuncia seguendo le istruzioni seguenti.

Per annullare l’iscrizione per chi si è iscritto tramite eventbrite.it:

  • Andare alla pagina “i miei biglietti”: https://www.eventbrite.com/mytickets
  • Entrare con e-mail e password personali (la password può essere definita tramite la mail pervenuta come conferma dell’iscrizione);
  • Selezionare "Visualizzare ordine" per visualizzare i dettagli dell'ordine; quindi seleziona "Annullare ordine" per annullare la registrazione

Verrà inviata sia a chi ha annullato la registrazione, sia all'organizzatore un'e-mail di conferma dell'annullamento del biglietto.