Laboratorio / Workshop

Le “Vie della seta” in Vallagarina

Progettazione e promozione di itinerari turistici attraverso la valorizzazione del patrimoni
20 dicembre 2022
Orario di inizio 
15:00
Palazzo Piomarta - Corso Bettini 84, Rovereto
Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive
Organizzato da: 
Dipartimento di Economia e Management, Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero

Nell'ambito delle iniziative di Didattica innovativa della laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo, il laboratorio interdisciplinare tra i corsi di Storia economica del turismo (prof.ssa Cinzia Lorandini) e Marketing turistico e territoriale (prof. Umberto Martini), in accordo con le Amministrazioni comunali di Rovereto Ala e Villa Lagarina e con la collaborazione dell'azienda per il turismo e delle associazioni del territorio, ha coinvolto 34 studenti in una Challenge di progettazione di itinerari turistici.

La sfida consiste nella progettazione in un'ottica di sostenibilità di itinerari che consentano di valorizzare gli edifici storici legati alla produzione e al commercio di seta e velluti recuperando alla memoria collettiva l'importante ruolo assunto dal setificio nelle trasformazioni economiche sociali e urbanistiche della Vallagarina.

A conclusione del laboratorio, i sei gruppi di lavoro impegnati nel progetto presenteranno le loro proposte agli steakholder e agli interessati.

E' possibile richiedere il link per la partecipazione a distanza.

Contatti
prof.ssa Cinzia Lorandini
email: cinzia.lorandini [at] unitn.it
Photogallery 
Locandina