Laboratorio / Workshop

ECIU e micro credentials: l'esperienza di UniTrento

23 giugno 2022
Orario di inizio 
12:30
Online
Organizzato da: 
Formid - Centro di competenza per la formazione dei docenti e l'innovazione didattica
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Online su prenotazione

Workshop organizzato nell'ambito del progetto ECIU Univerisity, in collaborazione con la Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, School of Innovation, SOI.

ECIU University - The European Consortium of Innovative Universities - una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+ mira alla creazione di un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società.
I micro moduli e le micro-credenziali offrono opportunità di apprendimento più flessibili e modulari e possono contribuire ad ampliare le opportunità di formazione e a rafforzare il ruolo delle università nell'apprendimento permanente.

Il workshop intende offrire una panoramica su quanto si sta facendo in Ateneo in termini di micro-credentials e sulle prospettive che si stanno delineando per il futuro con lo sviluppo e la diffusione di percorsi formativi brevi, per l'acquisizione di competenze orientate al mercato del lavoro. 

Programma:

11:30 – Benvenuto e prospettive dell’uso delle micro credentials in UniTrento: Paola Venuti, prorettrice alla didattica e Coordinatrice FormID
11:45 – Introduzione: Paolo Zanei, dirigente Direzione Didattica e Servizi Studenti
12:00 – Presentazione dell’offerta della School of Innovation SOI: Roberto Napoli, SOI
12:20 – Nuove proposte per la riorganizzazione delle micro credentials nell’ambito del consorzio ECIU - Alessandra Scroccaro, SOI
12:30 – Domande e risposte