Conferenza / Incontro

Persone in movimento

Da risorsa a minaccia a pericolo e ritorno: l’Europa, la guerra, le migrazioni
23 maggio 2022
Orario di inizio 
21:30
Sala Conferenze della Fondazione Caritro - via Calepina 1, Trento
Organizzato da: 
Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM)
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero

Le migrazioni globali continuano ad essere oggetto di un dibattito confuso e strumentalizzante: raccontate come “risorsa”, minaccia, pericolo, le persone migranti costituiscono un elemento delle nostre culture in transizione, parte di una complessità della quale non è possibile dare risposte semplici ma che vale la pena affrontare. 

In questo contesto, l’Accademia e le istituzioni che la circondano sono chiamate a rinnovare lo sforzo di analisi e proposta, a fondere competenze e conoscenze, ad affrontare la complessità per scioglierne i nodi e coagulare soluzioni nuove, pratiche e politiche da proporre a decisori e operatori in ogni livello e contesto.

Tratto comune a queste sfide, il bisogno di ripensare le categorie del nostro discorso pubblico attorno alle migrazioni, a chi migra, a chi vive discriminazioni: servono nuove categorie per descrivere il nostro presente? Qual è il ruolo del discorso pubblico, dai social media alla produzione culturale, nel cambiare questa percezione? Come può agire la politica nel fornire chiavi di lettura sistematiche diverse?

Ne parleremo con:

  • Ferruccio De Bortoli, giornalista
  • Francesco Filippi, storico e scrittore
  • Marwa Mahmoud, consigliera comunale a Reggio Emilia

Modererà la serata Caterina Moser, Fondazione Megalizzi 

L’iniziativa è promossa dall’International Migration Laboratory, un progetto della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento nell’ambito della promozione del Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni.