Seminario

Di che lavoro parliamo? Alcune coordinate di contesto

Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni
7 febbraio 2024
Orario di inizio 
17:00
Palazzo di Giurisprudenza - Via Verdi 53, Trento
Sala conferenze Fulvio Zuelli
Organizzato da: 
Facoltà di Giurisprudenza, Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Referente: 
Dott. Matteo Rossaro
0461283811
Contatti: 
Dott. Emanuele Pastorino
0461281867

In un contesto in cui il mercato del lavoro europeo è in miglioramento dopo la frenata della pandemia, inquadrare in maniera precisa di cosa stiamo parlando quando ragioniamo attorno al lavoro delle persone migranti e/o straniere è un aspetto fondamentale per valutare anche gli aspetti operativi del fenomeno.
Questo, soprattutto, in un contesto in cui il lavoro - come evidenzia l’analisi del Rapporto CENSIS 2023 - “sembra aver perso il suo significato più profondo, come riferimento identitario, perno centrale della vita, misura del successo personale e dell’affermazione sociale, oltre che mezzo di gratificazione economica”.
Da qui la domanda: di che lavoro parliamo quando parliamo di lavoro? Da una parte, il dibattito attorno al diverso ruolo del lavoro nella vita di ciascuna persona si fa sempre più insistente; dall’altra, le persone con background migratorio spesso rimangono fortemente marginalizzate entro un “mercato del lavoro secondario". 

Dialogheranno:

  • Serena Piovesan, ricercatrice, co-autrice di “Gli immigrati nell’agricoltura trentina. Incrinatura di un modello, tra trasformazioni del reclutamento e tendenze alla ‘rifugizzazione’” in Migranti, territorio e lavoro (Rubbettino, 2022)
  • Riccardo Salomone, co-curatore del volume Lavoro sfruttato e caporalato. Una road map per la prevenzione (Il Mulino) e docente di Diritto del Lavoro, Università di Trento (online)
  • Laura Calafà, co-curatrice del volume Lavoro sfruttato e caporalato. Una road map per la prevenzione (Il Mulino) e docente di Diritto del Lavoro, Università di Verona
  • Livio Neri (ASGI)

Coordinamento scientifico:

  • Prof. Fulvio Cortese (Università di Trento, Direttore Master DIRPOM)
  • Dott.ssa Carlotta Giordani (IUAV Venezia)

Segreteria organizzativa:

Facoltà di Giurisprudenza
Dott. Matteo Rossaro
eventi.giurisprudenza [at] unitn.it
0461 283811

Segreteria Master DIRPOM:

Dott. Emanuele Pastorino
emanuele.pastorino [at] unitn.it
0461 281867

Informazioni per la partecipazione

I Dialoghi sono promossi nell’ambito delle iniziative collegate al Master DIRPOM, un percorso interdisciplinare e interdipartimentale coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Per maggiori informazioni: imigralab.org

Gli eventi si svolgeranno in presenza. La partecipazione da remoto è riservata esclusivamente agli iscritti al Master DIRPOM.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento ha deliberato di riconoscere n. 2 crediti formativi in materia non obbligatoria (2 in diritto dell’immigrazione) per la partecipazione a ciascun incontro.

La partecipazione ai seminari è gratuita e possibile per chiunque ne abbia interesse. È necessaria la previa iscrizione tramite compilazione del modulo online.

Video