GTR17: GIORNATE TRIDENTINE DI RETORICA - XVII EDIZIONE

Argomentazione e legalità nell'epoca dei pluralismi

8 - 9 giugno 2017
Versione stampabile

Luogo

Sala Conferenze; Facoltà di Giurisprudenza, via Verdi, 53 - Trento

Descrizione

Pluralismo epistemologico, assiologico, giuridico: nell'era in cui si frammentano le grandi narrazioni sul sapere scientifico, sui valori condivisi, sulle fonti del diritto, i filosofi-giuristi si trovano a dover affrontare un dilemma che la vecchia distinzione fra giustizia e legalita' non sembra poter risolvere. Da una parte, infatti, le caleidoscopiche idee di giustizia veicolate dalla globalizzazione e da una societa' sempre piu' multiculturale stentano a trovare un denominator comune; dall'altra, la crisi del sistema gerarchico delle fonti (e dell'idea di stato che la sosteneva) induce a chiedersi quale significato possa ormai avere l'antico e gia' cardinale principio di legalita'.
Il tutto sullo sfondo di un dibattito pubblico sempre piu' (rumorosamente) caratterizzato dai fasti mediatici della "post-verità", la nuova parola magica della comunicazione. 
Fra spinte centripe alla legalita' e spinte centrifughe ai pluralismi, quali sono gli orientamenti teorici che si potrebbero abbozzare per una teoria dell'argomentazione giuridica? Nuove costrizioni al testo normativo o libero spazio all'interpretivismo? Primato della volonta' del legislatore o dell'opera applicativa dei giudici?
Il dilemma legalita' / giustizia si pone oggi in termini nuovi che i filosofi-giuristi sono chiamati ad indagare, particolarmente nel campo degli studi argomentativi e retorici. Ad esso abbiamo voluto dedicare la XVII Edizione delle Giornate Tridentine di Retorica, l'appuntamento annuale del Cermeg quest'anno rivolto in modo speciale ai ricercatori italiani.

I lavori si svolgeranno in lingua italiana. Ogni sessione prevede una relazione principale e la presentazione/discussione di una serie di interventi, previamente selezionati tramite un processo di peer review.

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili anche alla pagina http://www.cermeg.it

Programma

8 giugno

Sessione 1
15:00 - 16:45 Relazione principale: Salvatore Amato  - Università di Catania

16:45 - 17:00

Coffee break

17:00 - 19:15

Presentazione papers
20.00 Cena

 

9 giugno

Sessione 2

09:00 - 10.15

Relazione principale: Francesco Riccobono  - Università di Napoli "Federico II"

10:15 - 10:30

Coffee break 

10:30 - 13:00

Presentazione papers
Sessione 3

15.00 - 17.00

Tavola rotonda: Presentazione del volume di Vittorio Villa (Università di Palermo) 
"Disaccordi interpretativi profondi. Saggio di metagiurisprudenza ricostruttiva".
Ne discutono con l'Autore: 
Alberto Andronico (Università di Catania), Tommaso Greco (Università di Pisa), Giovanni Tuzet (Università "Bocconi" di Milano), Vito Velluzzi (Università di Milano)

17.00

Chiusura conferenza

* Gli orari indicati nel prorgamma potrebbero subire qualche variazione

Comitato organizzatore:

  • Maurizio Manzin, Università degli Studi di Trento; Presidente del Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG)
  • Federico Puppo, Università degli Studi di Trento; Segretario del Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG)
  • Serena Tomasi, Università degli Studi di Trento

Iscrizioni:

Per la partecipazione alle GTR17 è prevista una quota di iscrizione che comprende i materiali del Convegno, la partecipazione ai coffee breaks e al pranzo a buffet oltre alla quota di iscrizione annuale al CERMEG, così differenziata:

  • Pagamento entro il 20/4/2017: 50,00 (studenti e dottorandi)
  • Pagamento entro il 20/4/2017: 70,00 (professori e ricercatori)
  • Pagamento dal 21/4/2017 al 15/5/2017: 80,00 (studenti e dottorandi)
  • Pagamento dal 21/4/2017 al 15/5/2017:  100,00 (professori e ricercatori)

La cena sociale avrà luogo giovedì 8/6/2017. Chi fosse interessata/o a parteciparvi è invitata/o a corrispondere l’ulteriore somma di € 30,00 (comprensivi di pasto e bevande).

Il modulo per l'iscrizione e tutte le informazioni relative alle GTR17 sono scaricabili nella colonna di destra (sezione Download) e da inviare a info [at] cermeg.it.

Non accettiamo pagamenti in contanti alla conferenza, perciò vi preghiamo di effettuare il pagamento obbligatorio tramite bonifico bancario e intestandolo a:

A.C. Cermeg, Via Verdi n. 53, Trento, Italy - Europe
IBAN: IT 41 A 08304 01807 000007343602
BIC/SWIFT CODE: CCRTIT2T76A
Banca: Cassa Rurale di Trento B.C.C.

In seguito vi sarà inviata la ricevuta del pagamento e al convegno vi sarà consegnato il certificato di partecipazione.