Come il COVID-19 ha inciso sulle operazioni cross-border, M&A, e sull'internazionalizzazione di impresa

Gli strumenti a disposizione e le risposte dei protagonisti di fronte al cambiamento
22 ottobre 2020
22 ottobre 2020 - Webinar - Orario modificato
Contatti: 

Nuovo orario: dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Il workshop fornirà un quadro di massima della situazione economica, giuridica e fiscale maturata alla luce del COVID-19 negli Stati Uniti e in Italia. Verranno analizzate le problematiche affrontate da consulenti, professionisti e imprese e le soluzioni proposte e adottate. 

Il workshop intende favorire il dialogo tra professionisti, imprese ed uffici legali aziendali nel percorso di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti.

A chi è diretto il workshop

  • Laureandi, laureati, dottorandi e ricercatori
  • Imprenditori; 
  • Docenti
  • Giuristi d’impresa
  • Professionisti
  • Rappresentanti di uffici esteri di aziende sul territorio
  • Consulenti dell’internazionalizzazione di associazioni industriali di categoria

Investire negli USA: cosa cambia dopo il COVID-19; ostacoli normativi e commerciali a confronto; compliance e monitoraggio.
Quali conseguenze per l'inbound e l'outbound?

Saluti del Preside Prof. Fulvio Cortese e del Prof. Antonio Cassatella (Alumni Giurisprudenza Trento)
Moderatore: prof. Paolo Carta

Speakers:

  • Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC);
  • Avv. Gian Carlo Sessa, (NCTM);
  • Avv. Riccardo Papetti, (NCTM);
  • Dott. Elio Gallarati (Gallarati & Partners);
  • Dott. Riccardo Ubaldini (BonelliErede).

Speakers

Luca CM Melchionna, Esq. 
Luca Melchionna ha maturato oltre 20 anni di esperienza sia nel settore privato sia in quello accademico, in Italia e negli Stati Uniti. Attualmente rappresenta ed assiste società multinazionali ed entità istituzionali in una varietà di questioni di diritto societario, commerciale e fiscale. In particolare, rappresenta buyers ed investitori nella formazione e/o nell’acquisizione di società statunitensi o di assets locali. Si occupa anche di compliance con le numerose autorità ed istituzioni federali e/o statali coinvolte, tra cui SEC, USPTO, FTC, FDA, o IRS.
Luca Melchionna e’ membro del New York City Bar, del New York State Bar e dell’American Bar Association. E’ ammesso all’esercizio della professione forense nello Stato di New York e di fronte alle seguenti corti: US District Court of Southern District of New York; US District Court of the Eastern District of New York; US District Court of the Eastern District of Michigan.

Avv. Gian Carlo Sessa
Gian Carlo Sessa si occupa di contenzioso sia ordinario sia arbitrale, di diritto fallimentare e di procedure concorsuali. É specializzato nella gestione di liti bancarie, finanziarie, societarie e relative ad appalti pubblici e privati. 
Assiste inoltre numerose imprese e istituzioni finanziarie in complesse operazioni di ristrutturazione e di procedure concorsuali, sia dal lato del debitore che dei creditori finanziari. 
Gian Carlo ha maturato una solida esperienza anche nei contenziosi in materia successoria e di Trust, e assiste i clienti in tutte le fasi della riorganizzazione degli assetti patrimoniali familiari.

Avv. Riccardo Papetti
Riccardo Papetti si occupa principalmente di M&A e private equity. Fornisce consulenza a fondi di private equity italiani e internazionali in relazione ai loro investimenti in Italia. Nell'ambito del private equity, l'esperienza include l'assistenza ad operazione di capital expansion, operazioni di buy-out e operazioni di investimento su distressed assets nell'ambito di procedure di ristrutturazione aziendale e/o di concordato con i creditori.
Riccardo ha una notevole esperienza nel fornire assistenza in materia di governo societario, sia per il pubblico e le aziende che si preparano alla loro offerta pubblica iniziale (IPO) o nelle best practice di Borsa Italiana, che alle società private supportate da investitori finanziari (es. Corporate governance negli MBOs; strutturazione di stock option, piani di incentivazione a lungo termine e altre problematiche).

Dr. Elio Gallarati
Elio Gallarati assiste imprese e gruppi, occupandosi in special modo della gestione di problematiche di fiscalità nazionale ed internazionale, di consulenza e contenzioso su questioni di diritto tributario e societario. Si occupa inoltre di tematiche di gruppi di imprese, di operazioni straordinarie e di riorganizzazione (fusioni, trasformazioni, conferimenti, interventi sul capitale, scissioni e cessioni di partecipazioni societarie e/o rami di azienda), di consulenza in materia di bilancio e applicazione di principi contabili, di controllo di gestione, di fiscalità di impresa. In questo contesto ha maturato una specifica esperienza anche in materia di corporate governance, Ha assunto la carica di consulente tecnico di parte o d’ufficio per conto del Tribunale di Milano. Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi societari.
Laureato in Economia e Commercio, indirizzo libero professionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 1989. 

Dr. Riccardo Ubaldini 
Si occupa di Fiscale nazionale ed internazionale curando in particolare: di operazioni di finanza straordinaria; di operazioni immobiliari; di fiscalità delle persone fisiche; di assistenza nella predisposizione di istanze di interpello (ruling).
È membro dei Focus Team Aziende di Famiglia / Medie imprese, Diritto dello Sport e Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.
È entrato in BonelliErede nel 2007 ed è diventato Partner nel 2011. E’ abilitato all’Esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile (2003). Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Ha conseguito un LLM: International Taxation, University of Leiden (2001); Laurea: Economia presso l’Università La Sapienza di Roma (1998).

Organizzatori

  • Prof. Paolo Carta, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento
  • Luca CM Melchionna, Esq., Melchionna, PLLC, New York City

Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Alumni Giurisprudenza

Evento accreditato ai fini della formazione permanente di Avvocati e praticanti.

L'evento verrà organizzato tramite la Piattaforma Zoom.
È necessaria l'iscrizione tramite il seguente form di adesione online.
A ridosso dell'evento verrà inviato a ciascun partecipante il link per accedere al videocollegamento.