Research Integrity

Workshop per dottorandi - area umanistica
19 febbraio 2021
19 febbraio 2021

L'evento si terrà su piattaforma Zoom

Orario: 9.30 - 12.30

Descrizione

Progetto INTEGRA - Ciclo di incontri ed eventi formativi sulla Research Integrity

La Research Integrity è intrinsecamente legata alla qualità e credibilità della ricerca, alle sue ricadute sulla società e sulla comunità scientifica universitaria: tutela i fondamenti del metodo scientifico, genera fiducia nella ricerca e nei suoi risultati, tutela l’immagine dei ricercatori e ne valorizza la carriera, previene sia possibili impatti negativi sui partecipanti o sulla società sia lo spreco di risorse, permettendo così di incrementare lo sviluppo economico e sociale. 
Il legame tra elevati standard qualitativi della ricerca e corretto comportamento scientifico è parte integrante della politica istituzionale dell’Ateneo, che si è dotato di un codice etico e di un codice di comportamento, ha inserito l’integrità e l’etica della ricerca nelle linee di indirizzo prioritarie della programmazione strategica e ne promuove i principi attraverso l’attività specifica del Comitato Etico per la Ricerca (CER)e dell’ Organismo preposto al benessere degli animali (OPBA). 
Garantire livelli appropriati di Research Integrity è fondamentale anche nell’ottica della crescente internazionalizzazione della ricerca UniTrento. 
La Research Integrity ha assunto inoltre crescente attenzione e rilevanza nell’ambito dell’Unione Europea. Tutte le attività finanziate devono conformarsi ai principi etici rilevanti a livello nazionale, europeo e internazionale. L’ethics self-assessment e il rispetto degli standard del Codice di condotta europeo per l'integrità della ricerca sono fondamentali per la valutazione etica dei progetti finanziati dai programmi per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea, incluso l’attuale Horizon Europe.

Quali sono, in concreto, i principi di Research Integrity in UniTrento e gli standard europei?
E le conseguenze in caso di violazione?
Quali sono gli strumenti a disposizione dei ricercatori per valorizzare la propria ricerca a livello non solo nazionale, ma anche europeo e internazionale?
Come costruire occasioni di confronto e condivisione tra dottorandi, ricercatori e docenti dell’Ateneo su questi temi?
Come costruire e presentare un progetto al Comitato Etico per la Ricerca?

A queste domande il Progetto INTEGRA - Integrity of TrEnto ReseArch, finanziato nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2017-2021, cerca di dare delle risposte, in sinergia con la Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Ateneo, attraverso percorsi formativi e didattici interdipartimentali che vedono la partecipazione diretta e interdisciplinare di dottorandi, ricercatori e docenti operanti in UniTrento. 

Programma

L’esperienza UNITN e la prospettiva europea

9:30- 9:45
Introduzione: il Progetto INTEGRA

  • Prof. Carlo Casonato - Co-responsabile del progetto INTEGRA e Delegato del Rettore nel Comitato Etico per la Ricerca, di cui è Vicepresidente, Università di Trento; Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB).

9:45 -10:00
Che cos’è la Research Integrity?

  • Prof.ssa Cinzia Piciocchi - Co-responsabile del progetto INTEGRA e Delegata del Rettore nell’Organismo preposto al Benessere degli Animali (OPBA), Università di Trento.

10:00 – 10:20
Perché occuparsi di Research Integrity?
Principi e strumenti in UNITN ed ethics assessment in prospettiva europea.

  • Elisabetta Pulice – PhD, assegnista di ricerca in diritto pubblico comparato, Progetto INTEGRA, Università di Trento.

10:20 -10:30 Pausa

10:30 – 12:30
Esperienze a confronto – lavori di gruppo e discussione guidata
Ricerca di dottorato in materia di disabilità, sessualità e diritto costituzionale: problematiche di Research Integrity e richiesta di parere al CER.

  • Carla Maria Reale – PhD, assegnista di ricerca in diritto pubblico comparato, Università di Trento.

Analisi e discussione di profili, strumenti e possibili soluzioni di Research Integrity partendo da un caso pratico.

  • Elisabetta Pulice e Carla Maria Reale

Registrazione e deadlines

Il workshop è aperto a un numero massimo di 20 dottorandi.

Le iscrizioni saranno aperte dal 5 febbraio alle ore 12:00 del 16 febbraio

Link al form di iscrizione

Chi non risulterà nei primi 20 iscritti verrà inserito in una waiting list e ricontattato alla chiusura delle iscrizioni per i successivi eventi formativi.

Comitato scientifico

Carlo Casonato, Cinzia Piciocchi, Elisabetta Pulice (Progetto INTEGRA -Università di Trento)

Contatti

elisabetta.pulice [at] unitn.it (Elisabetta Pulice)

Download 
application/pdfLocandina Workshop Integra(PDF | 238 KB)