Seminario

Lavorare nelle ricerche di mercato – Fare ricerca in azienda

Incontro sulle professioni
22 marzo 2022
Orario di inizio 
15:00
Online
Il link Zoom verrà inviato prima dell'evento alle persone che si sono prenotate
Organizzato da: 
Ufficio Job Guidance
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
21 marzo 2022, 12:00
Referente: 
Ufficio Job Guidance
0461 - 282979

Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?

Gli incontri online di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti  lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.

Gli incontri dureranno circa 75 minuti e avranno una forte natura esperienziale.

La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 30 partecipanti.

Relatrice

  • Alessandro Scalcon, Researcher in SWG dal 2017 -  laureato magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale presso UniTrento nel 2016

Azienda

SWG (www.swg.it), fondata a Trieste nel 1981, oggi presente anche Milano e Roma, è leader italiano nella progettazione e realizzazione di ricerche di mercato, istituzionali, indagini d’opinione, osservatori e studi di settore. Leggere, anticipare e interpretare i cambiamenti è la missione di SWG, perseguita attraverso un approccio di ricerca che integra le dinamiche del mercato, della politica e della società. Negli ultimi anni la famiglia SWG si è allargata a Kratesis (società di consulenza strategica e relazioni istituzionali) e Rachael (startup di data science in collaborazione Università degli Studi di Trieste e SISSA), integrando la ricerca demoscopica con attività di comunicazione e di Big data analysis. Innovazione costante degli strumenti e dei contenuti, rigore metodologico ed etica professionale, cura e qualità artigianale: questa la dimensione identitaria di SWG, da oltre 40 anni.

Scaletta dell'intervento

  • Breve autopresentazione del "sondaggista" e dell’azienda
  • Lo sguardo accademico e quello "commerciale": peculiarità e miti da sfatare
  • Tra metodologie, clienti e ambiti di ricerca: verso una propria dimensione
  • L’approccio e le competenze richieste (e quelle che si imparano)
  • Una giornata lavorativa tipo, tra sfide e risultati
  • Dubbi da dipanare e curiosità: a voi le domande!

Destinatari

Principalmente studenti e studentesse, laureati e laureate del Corso di Laurea Magistrale in Sociology and Social Research, oltre a studenti e studentesse, laureati e laureate del Dipartimento con interesse verso il mondo della ricerca di mercato.