Lavorare nelle ricerche di mercato – Fare ricerca in azienda
Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?
Gli incontri online di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.
Gli incontri dureranno circa 75 minuti e avranno una forte natura esperienziale.
La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 30 partecipanti.
Relatrice
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Alessandro Scalcon, Researcher in SWG dal 2017 - laureato magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale presso UniTrento nel 2016
Azienda
SWG (www.swg.it), fondata a Trieste nel 1981, oggi presente anche Milano e Roma, è leader italiano nella progettazione e realizzazione di ricerche di mercato, istituzionali, indagini d’opinione, osservatori e studi di settore. Leggere, anticipare e interpretare i cambiamenti è la missione di SWG, perseguita attraverso un approccio di ricerca che integra le dinamiche del mercato, della politica e della società. Negli ultimi anni la famiglia SWG si è allargata a Kratesis (società di consulenza strategica e relazioni istituzionali) e Rachael (startup di data science in collaborazione Università degli Studi di Trieste e SISSA), integrando la ricerca demoscopica con attività di comunicazione e di Big data analysis. Innovazione costante degli strumenti e dei contenuti, rigore metodologico ed etica professionale, cura e qualità artigianale: questa la dimensione identitaria di SWG, da oltre 40 anni.
Scaletta dell'intervento
- Breve autopresentazione del "sondaggista" e dell’azienda
- Lo sguardo accademico e quello "commerciale": peculiarità e miti da sfatare
- Tra metodologie, clienti e ambiti di ricerca: verso una propria dimensione
- L’approccio e le competenze richieste (e quelle che si imparano)
- Una giornata lavorativa tipo, tra sfide e risultati
- Dubbi da dipanare e curiosità: a voi le domande!
Destinatari
Principalmente studenti e studentesse, laureati e laureate del Corso di Laurea Magistrale in Sociology and Social Research, oltre a studenti e studentesse, laureati e laureate del Dipartimento con interesse verso il mondo della ricerca di mercato.