Corso Negoziazione e gestione dei conflitti (ENG)
Obiettivi generali del corso
conoscere l’assertività e analizzare alcune modalità di gestione dei conflitti, concentrandoci sul rapporto tra la capacità di raggiungere i propri obiettivi e la gestione delle relazioni con le altre persone.
Competenze che verranno acquisite
applicare metodi e tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti per gestire situazioni complesse e conflittuali nella vita accademica e personale, promuovendo una comunicazione costruttiva e soluzioni collaborative.
Articolazione del corso
- Definizione di negoziazione e conflitto
- Preparazione personale alla negoziazione
- Analisi degli interessi e delle posizioni delle parti coinvolte
- Identificazione delle alternative
- Gestione degli impatti emotivi e delle tensioni
- Approccio win-win, collaborazione e costruzione di relazioni positive
- La gestione del no positivo
Metodologia didattica
teoria, auto-etero valutazione, simulazioni ed esercitazioni anche con software interattivo game based.
Informazioni utili
Orario: 9.00 - 13.00
Lingua: inglese
Numero massimo di partecipanti: 40
L'incontro è proposto in modalità Zoom: è richiesta la presenza in aula virtuale con video attivo e possibilità di utilizzare l'audio. Chiediamo di collegarsi tramite computer e di poter disporre, per svolgere alcune attività, anche di cellulare.
Gli iscritti riceveranno, il giorno prima dell'evento, una email contenente le credenziali per l'accesso alla stanza Zoom ed il link per svolgere l'assessment sulle soft skill.
Chiediamo agli iscritti impossibilitati a partecipare di avvisare della loro assenza.
L'incontro si terrà in lingua italiana ed è parte del ciclo di incontri sulle soft skills. A termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione previa frequenza dell'intero corso e compilazione del questionario di gradimento.
Tutti gli eventi e i seminari di formazione in programma sono disponibili sul nostro calendario.