Introduzione al mondo del lavoro - maggio

iscrizione chiuse
14 maggio 2018
15 maggio 2018
16 maggio 2018
17 maggio 2018
14 - 17 maggio 2018

Corsi in presenza dal 14-18 maggio 2018, orario 9,30 - 12,30

Sala Seminari - Collegio Bernardo Clesio, Via S. Margherita 13 - Trento

14 maggio- Andare all'estero
15 maggio - Cv e lettera di motivazione
16 maggio  - Linkedin per la ricerca del lavoro
17 maggio - Il colloquio di lavoro
18 maggio  - Il personal branding (annullato - verrà recuperato a giugno)

Destinatari
Studenti iscritti a corsi di studio presso l'Università degli Studi di Trento

Lingua dei corsi
italiano

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono esclusivamente on line e fino ad esaurimento posti al link https://webapps.unitn.it/PrenotazioniEventi/it/Web/DatiCareer/214.  Sono possibili due tipi di iscrizione:

  • a tutti e 5 gli incontri finalizzata ad ottenere un Open Digital Badge
  • a singoli incontri senza alcun attestato

Iscrizioni per coloro che vogliono ottenere il Digital Open Badge 

Cosa sono gli Open Digital Badge
Il Badge "Strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro" attesta l’acquisizione di competenze e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro. Viene rilasciato a studenti/studentesse e/o laureati/e dell’Università degli Studi di Trento che abbiano frequentato tutti i 5 corsi in presenza sui temi relativi agli strumenti per la ricerca del lavoro:

  • Andare all’estero: ricerca di informazioni; opportunità e gestione del progetto per fare esperienze fuori dall’Italia.
  • CV e lettera di motivazione: cosa sono e come devono essere redatte per una candidatura efficace; come inviare una candidatura spontanea; come rispondere ad un annuncio di lavoro.
  • Linkedin per la ricerca del lavoro: come compilare al meglio il proprio profilo al fine di comunicare correttamente i propri obiettivi e di farsi trovare da potenziali datori di lavoro; come sfruttare le diverse opzioni offerte da Linkedin per ricercare informazioni, contattare aziende e fare strategia di personal branding.
  • Personal Branding: pensare prima di agire; come creare una pianificazione del proprio progetto di carriera a breve, medio termine creando anche i presupposti per il proprio futuro professionale; come creare una strategia di comunicazione coerente e come monitorare e fare un bilancio delle azioni intraprese per cercare lavoro e sviluppare la propria carriera.
  • Il colloquio di lavoro: cos’è, come si struttura; attenzioni e accortezze per prepararsi al meglio prima del colloquio; come gestire il momento dell’incontro e strategie per rispondere in modo efficace; come valutare la propria performance dopo un colloquio. 

Criteri per ottenere il Badge
Per ottenere questo Badge, il/la corsista dovrà avere frequentato e partecipato attivamente ai cinque seminari in presenza di quattro ore ciascuno (per un totale di venti ore di lezione) proposti dall’Ufficio Job Guidance. Il/La proprietario/a di questo Badge dovrà infine avere sostenuto e superato un test finale di valutazione che dimostri la sua conoscenza e comprensione dei contenuti trasmessi nei seminari e la capacità di una loro applicazione in situazioni reali. Il link del test verrà inviato ai candidati che hanno effettivamente frequentato i 5 corsi firmando il foglio presenza. Maggiori info alla pagina https://bestr.it/badge/show/459

Iscrizioni ai singoli incontri

E' possibile iscriversi anche ad uno o più incontri singolarmente. La partecipazione a singoli incontri non da diritto a ricevere un attestato di partecipazione o la possibilità di ottenere l'Open Digital Badge.